Il bagnetto aiuta il neonato a rilassarsi.
I neonati è risaputo che hanno la pelle molto delicata e per questo non hanno bisogno di tanti “prodotti di bellezza”. La loro epidermide non ha bisogno di essere trattata con particolari prodotti che possono al contrario risultare aggressivi.
Qual è il bagnoschiuma o lo shampoo ideale per i primi bagnetti ? La vasta gamma di marche ad oggi disponibili sul mercato per i più piccoli può mandare in confusione il neo genitore, che si troverà nell’imbarazzo della scelta. Ecco alcune indicazioni utili per coloro che sono alle prese con un bebè.
Per i primi mesi di vita gli esperti del settore consigliano di ridurre al massimo l’uso di bagnischiuma, shampoo e altri prodotti per la detersione del cuoio capelluto e del corpo.
Molte ostetriche presenti sul territorio e attive presso i vari ambulatori puerperali, consigliano almeno per i primissimi mesi di vita l’uso di amido di riso. Questa sostanza che si discioglie in acqua è ideale per i primi bagnetti, grazie alla sua azione lenitiva e rinfrescante.
Per fortuna l’amido è di facile reperibilità e lo si trova anche al supermercato sotto casa. Per quanto riguarda le marche migliori, c’è l’imbarazzo della scelta: da Mustela a Euphidra, sono tutte ottime alleate del bagnetto.
Una volta trascorsi i primi due – tre mesi di vita, è possibile iniziare ad usare qualche prodotto per la detersione del neonato. È auspicabile prima di qualsiasi decisione, chiedere un consiglio a un’ostetrica o al pediatra di riferimento, in particolare se il vostro bambino ha qualche piccola problematica dermatologica.
Ciò detto prodotti di qualità eccellente sono quelli della marca BioNike della linea Triderm che nasce per pelli particolarmente sensibili ed intolleranti. Per questa loro caratteristica ed in quanto ricchi di sostanze lipofile sono ideali per i neonati. In alternativa ci sono i prodotti Weleda spesso a base di calendula, ma disponibili anche in fragranze come arancia fruttata o vaniglia dolce. Infine la linea per il bagnetto di Mustela e Euphidra è altrettanto raccomandabile e delicata.
Tutti questi detergenti insieme alle creme per il cambio pannolino tengono alla larga il pericolo di fastidiose irritazioni cutanee. In caso di pelli molto arrossate o dermatiti, un valido alleato è la linea di prodotti Dermovitamina Calmilene ideale non soltanto per i più piccoli.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…