5 libri per bambini da leggere a Halloween
Halloween è un periodo molto atteso dai bambini, pronti a vestirsi come piccoli spettri e correre poi a raccattare dolcetti bussando alle porte delle case. Eppure ci sono molti modi per far vivere ai più piccoli le atmosfere terrificanti di Halloween: basta un buon libro, magari letto nella penombra della sera, per spaventare e celebrare questa antica festa di origine celtica.
Racconti di mostri e spettri
Tra i 5 libri da leggere a un bambino in occasione di Halloween c’è:
- “Una strana creatura nel mio armadio” di Mercer Mayer: si apre con un bambino che, sbirciando da sotto le coperte, fissa la porta dell’armadio, temendo l’esistenza di un terribile mostro dietro di essa. L’atmosfera descritta è molto spaventosa, con la camera buia, sinistri scricchiolii e il vento che soffia dalla finestra: niente però è come sembra e la sorpresa è davvero dietro l’angolo.
- Un altro libro degno di Halloween è “Storie da leggere con la luce accesa” di Chris Priestley: si narra del piccolo Robert pronto a prendere il treno per cambiare città e scuola, lasciando la sua matrigna. Durante il viaggio, il treno si ferma in una galleria e tutti i passeggeri sembrano dormienti, tranne una donna di bianco vestita che si avvicina a Robert spaventandolo con storie a dir poco terrificanti. Il tempo è fermo come il treno e Robert comincia a capire il pericolo che sta correndo in quella galleria buia come la notte.
Leggi anche: Ricette di Halloween senza zucca
Storie di defunti e zombie
Neil Gaiman ha scritto due racconti perfetti per essere letti ai bambini la notte di Halloween e uno di questi è
- “Coraline“. Coraline è una ragazzina che scopre, dietro una porta, un altro mondo parallelo dove c’è una casa simile alla sua e una donna assomigliante alla sua mamma, ma con due bottoni cuciti al posto degli occhi. All’inizio ne è affascinata ma pian piano si ritroverà invischiata in una ragnatela fatta di gatti che parlano, topi che suonano e fantasmi.
- L’altra opera di Gaiman è “Il figlio del Cimitero“, dove si narra del piccolo Nobody, rifugiatosi da piccolo nel cimitero scampando al massacro della sua famiglia. Viene allevato e cresciuto con amorevolezza dai morti, da Liza con la quale ama giocare alla signora Owens che gli prepara dolcetti al mattino prima di andare a lezione dal signor Silas.
- Non si può infine non leggere ad Halloween “Mortina” di Barbara Cantini: Mortina è una bimba zombie costretta a nascondersi dal resto del mondo per il suo aspetto. Quando però arriva la notte dei morti viventi, la piccola è felice di poter conoscere altri bambini perché tutti si travestiranno e nessuno si spaventerà notando la sua vera identità.