Categories: Lifestyle

William Shakespeare compie 450 anni

Il 2014 è un anno importante per due geni delle arti e delle scienze, accomunati dallo stesso anni di nascita, il 1564. Ed è così che quest’anno festeggiamo sia i 450 anni dalla nascita dello scienziato Galileo Galilei e sia da quella del drammaturgo William Shakespeare, il bardo, colui che ha posto la firma su opere indimenticabili, da Romeo e Giulietta ad Amleto passando per Sogno di una notte di mezza estate o Il mercante di Venezia. Non tutti forse avranno letto i testi delle opere teatrali, ma di certo le avranno viste riprodotte sul palcoscenico di un teatro o sullo schermo di un cinema o avranno letto le famosi frasi di Shakespeare sui baci Perugina, sui bigliettini o su internet.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”107770″]William Shakespeare

Il famoso autore inglese è nato nel 1564 a Stratford-upon-Avon, una cittadina a circa 160 km da Londra. Il certificato di battesimo segna come data di nascita il 26 aprile ma si presume che Shakespeare sia nato qualche giorno prima, molto probabilmente il 23. Della sua vita non si sa molto e questo rende ancora più affascinante questo autore. Sappiamo che si sposò a 18 anni con una donna più grande da cui ebbe tre figli e che nel 1592 era già un noto attore e drammaturgo nella capitale inglese. Nella sua vita scrisse tantissimi sonetti, tragedie e commedie e il suo nome rimane particolarmente legato a uno dei teatri della City, il Globe, andato distrutto nel 1613 da un incendio durante la rappresentazione dell’Enrico VIII. La struttura è stata ricostruita subito ma nel 1642 l’amministrazione puritana decise di chiudere tutti i teatri e poco dopo il Globe fu abbattuto per fare spazio alle case popolari.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”107772″]

450 anni

[dup_immagine align=”alignright” id=”107768″]Per celebrare William Shakespeare quest’anno in tutto il mondo si stanno organizzando eventi speciali. Vediamo quelli che interessano la terra natale del bardo, a partire dal suo teatro, il Globe, ricostruito e riaperto nel 1997 a Londra seguendo fedelmente il progetto originale. Fino al 27 aprile il biglietto alle rappresentazioni costerà solo 540 pence (circa 50 centesimi) invece che 5 sterline (€ 6). Ci saranno poi laboratori, incontri con professori universitari, tour guidati e rappresentazioni davvero speciali: Sogno di una notte di mezza estate nel linguaggio dei segni, Tutto è bene quello che finisce bene in Gujarati (la lingua parlata da Gandhi per intenderci) e un tour mondiale dell’Amleto che in due anni attraverserà il globo e potrebbe toccare anche l’Italia nel 2016, quando si ricorderanno i 400 anni dalla morte di Shakespeare.
Per il 23 e il 26 aprile la Royal Shakespeare Company ha in programma una serie di eventi a Stratford-upon-Avon: la rappresentazione dell’Enrico IV (con finale di fuochi d’artificio), musica e attività per tutta la famiglia. Proprio sui bambini puntano molte delle attività dell’anniversario che proseguiranno fino al 2016.
Non solo: a Parigi dal 21 al 27 aprile la Société Française Shakespeare organizza letture, tavole rotonde, workshop, rappresentazioni e concerti in onore del bardo, mentre la New York Shakespeare Exchange per tutto l’anno pubblicherà video dei sonetti di Shakespeare recitati da attori in diversi punti della Grande Mela.

Share
Published by

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago