Categories: Vivere bene

Prugne: proprietà e benefici

Le prugne sono il frutto della pianta Prunus domestica, originaria della Siria e della zona di Damasco, diffusa in tutta Europa durante il XIII secolo.

È un frutto tipico della stagione estiva e del primo periodo autunnale.

Le prugne sono una fonte di preziosi nutrienti e di importanti proprietà positive per l’organismo.

Inoltre, sono molto versatili e si adattano a differenti modalità di utilizzo, conservazione ed abbinamento con altri alimenti. Ma cerchiamo di conoscerle più da vicino.

Le prugne apportano circa 45 kcal per 100 g di prodotto, appena sopra la media dei frutti estivi.

Come per la frutta in generale è sempre bene computarla nei famosi 400 g di frutta prevista giornalmente.

Gli zuccheri presenti sono circa 11 g per 100 g di prodotto, per questo non bisogna abusarne, soprattutto se si hanno problemi di peso e/o di insulino resistenza.

Rappresenta una discreta fonte di fibre, sia consumata tal quale, sia cotta, essiccata e rinvenuta. Le prugne sono ricche di vitamine, in particolare la vitamina C, A, la K e quelle del gruppo K; e di sali minerali, soprattutto il potassio, il fosforo e il magnesio.

Le prugne hanno varie proprietà positive: prima fra tutte, la presenza di fibra favorisce la regolarità intestinale, soprattutto se consumata fresca intera o come polpa cremosa.

Può addirittura avere un effetto lassativo se consumata cotta o essiccata, nei casi di stipsi ostinata.

La presenza di vitamine e di sali minerali la rende una ottima fonte di antiossidanti e di remineralizzanti, oltre che essere degli ottimi energizzanti, anche per la presenza di zuccheri prontamente disponibili.

Per questo motivo sono da consigliarsi in caso di soggetti debilitati, convalescenti, anziani, bambini e ragazzi in crescita o persone inappetenti.

La vitamina C favorisce la protezione delle cellule e la sintesi di collagene; la vitamina K interviene nei processi di coagulazione e nella protezione dell’apparato osseo, e le vitamine del gruppo B sono importanti per i processi metabolici e di difesa.

Sia la fibra, sia le vitamine ed i minerali contribuiscono all’azione depurativa esercitata dalle prugne: viene favorita l’eliminazione di scorie e la protezione dell’organismo dall’attacco dei radicali liberi.

Maria Paola Zampella

Mi chiamo Maria Paola Zampella e sono un Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito le lauree triennale e magistrale, come anche il diploma di specialista in Scienze della Alimentazione (Scuola CEE – 5 years post-degree) presso l’Università degli Studi di Milano e un diploma di Corso di Perfezionamento relativo al metabolismo proteico presso l’Università degli Studi di Milano. Da tempo mi occupo di alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico. Su Unadonnasana scrivo articoli nell'area salute, benessere e nutrizione. In passato ho lavorato come coordinatore e formatore ASA/OSS per la Cooperativa Sociale KCS Caregiver, oltre che docente di alimentazione nel ramo alberghiero e di scienze, anatomia, dermatologia ed cosmetica nel ramo acconciatori ed estetico. Mi occupo, a richiesta, di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul lavoro. Ho collaborato anche con un centro tricologico, per un periodo di stage formativo. Sono appassionata di sport e sono in costante formazione per spaziare le mie conoscenze su più campi. Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-paola-zampella-a1187a206/

Share
Published by
Maria Paola Zampella

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

2 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

14 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

18 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

21 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

23 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago