Categories: Vivere bene

Pancia piatta in un mese: la dieta per sgonfiarsi

Tutte le donne desiderano la pancia piatta, soprattutto con l’arrivo del caldo ed la voglia di scoprirsi.

Se nei mesi invernali ci siamo lasciate un po’ andare e abbiamo accumulato un pochino di pancetta, con l’arrivo dell’estate vogliamo correre ai ripari; infatti non possiamo più coprire il nostro punto debole con maglioni o camicie morbide. Ma non preoccupatevi: possiamo fornirvi qualche utile suggerimento nutrizionale per sgonfiare la pancia nel giro di un mese, o quanto meno iniziare a vedere i primi risultati consistenti.

La prima regola base per la maggior parte delle problematiche alimentari è la necessità di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, per migliorare la funzionalità gastrointestinale e favorire l’eliminazione delle scorie dell’organismo.

Si può integrare il contenuto di acqua con delle tisane a base di erbe carminative e digestive: carvi, anice, cumino, zenzero, finocchio e melissa. Per chi li tollera e non ha patologie per le quali sono controindicate vanno bene anche liquirizia, rabarbaro e menta.

Evitare alcolici (anche vino e birra) e superalcolici: oltre ad apportare lieviti che peggiorano il senso di gonfiore, forniscono calorie vuote all’organismo (solo zuccheri e pochi minerali e vitamine).

Seconda regola: variare il più possibile la propria alimentazione e consumare dei pasti completi, senza eccedere nelle quantità.

Ad ogni pasto, a partire già dalla colazione introdurre dei carboidrati, delle proteine, dei grassi e della fibra. Un esempio: yogurt greco con kiwi o mirtilli, cannella e biscotti integrali a colazione; riso venere con dadolata di zucchine, erba cipollina e straccetti di pollo alla piastra a pranzo; pane di segale con branzino al cartoccio e verdura a piacere a cena.

A metà mattino dei cracker, delle sfogliatine di legumi, un frutto, uno yogurt o dei biscotti secchi; a metà pomeriggio un frutto.

Non superare i 400 g di frutta al giorno (per il contenuto di zuccheri) e preferire la verdura cotta, perché più digeribile. Evitare i succhi di frutta.

Ridurre il sale e preferire le spezie, perché il sale richiama acqua nei tessuti, anche a livello addominale; di conseguenza è bene ridurre ad una volta a settimana i formaggi e i salumi, anche per effetto del contenuto di grassi, che possono infastidire l’intestino.

Evitare i fritti, le salse, i condimenti troppo elaborati e corposi che rallentano la digestione e causano imbarazzo intestinale, con meteorismo e flatulenza. Piuttosto condire a crudo con olio extravergine di oliva, aceto di vino o di mele o limone ed orientarsi su alimenti cucinati al vapore, lessati, grigliati (senza aggiunta di altri grassi) e al cartoccio.

Puntare sui prodotti da forno senza lievito o preparati con lievito madre: il processo di lievitazione è più lungo, ma rende il prodotto più digeribile.

Nell’ambito dei carboidrati complessi (i primi piatti), orientarsi sui cereali alternativi: farro, orzo, kamut, riso venere; o sugli pseudocereali (grano saraceno, quinoa, amaranto).

Non dimenticare i legumi nel piano alimentare settimanale: scegliere principalmente le lenticchie decorticate o i legumi passati al passaverdure, per eliminare la cuticola. Anche la pasta a base di legumi può esser un buon modo per inserirli.

Preferire lo yogurt bianco: i preparati sono ricchi di sciroppi di fruttosio-glucosio ed addensanti che possono peggiorare il problema del gonfiore.

Evitare ovviamente gli alimenti troppo ricchi di zuccheri e grassi: chips, taralli, crostini, biscotti frollini, merendine confezionate, croissant, biscotti frollini e dolci elaborati, che rallentano la digestione e causano gonfiore addominale.

Inoltre, se si soffre di colon irritabile è bene associare ad una alimentazione equilibra l’uso regolare di probiotici e/o di simbiotici per migliorare la funzionalità intestinale, da associare a tisane di malva, tarassaco e cardo che hanno una azione antinfiammatoria e epatoprotettiva. Lavorando sul fegato ed intestino, anche la pancia risulterà meno gonfia. Non dimentichiamo l’aloe vera, che ha una azione disintossicante generalizzata sull’organismo.

Maria Paola Zampella

Mi chiamo Maria Paola Zampella e sono un Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito le lauree triennale e magistrale, come anche il diploma di specialista in Scienze della Alimentazione (Scuola CEE – 5 years post-degree) presso l’Università degli Studi di Milano e un diploma di Corso di Perfezionamento relativo al metabolismo proteico presso l’Università degli Studi di Milano. Da tempo mi occupo di alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico. Su Unadonnasana scrivo articoli nell'area salute, benessere e nutrizione. In passato ho lavorato come coordinatore e formatore ASA/OSS per la Cooperativa Sociale KCS Caregiver, oltre che docente di alimentazione nel ramo alberghiero e di scienze, anatomia, dermatologia ed cosmetica nel ramo acconciatori ed estetico. Mi occupo, a richiesta, di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul lavoro. Ho collaborato anche con un centro tricologico, per un periodo di stage formativo. Sono appassionata di sport e sono in costante formazione per spaziare le mie conoscenze su più campi. Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-paola-zampella-a1187a206/

Share
Published by
Maria Paola Zampella

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago