Categories: Vivere bene

Pancia piatta in un mese: la dieta per sgonfiarsi

Tutte le donne desiderano la pancia piatta, soprattutto con l’arrivo del caldo ed la voglia di scoprirsi.

Se nei mesi invernali ci siamo lasciate un po’ andare e abbiamo accumulato un pochino di pancetta, con l’arrivo dell’estate vogliamo correre ai ripari; infatti non possiamo più coprire il nostro punto debole con maglioni o camicie morbide. Ma non preoccupatevi: possiamo fornirvi qualche utile suggerimento nutrizionale per sgonfiare la pancia nel giro di un mese, o quanto meno iniziare a vedere i primi risultati consistenti.

La prima regola base per la maggior parte delle problematiche alimentari è la necessità di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, per migliorare la funzionalità gastrointestinale e favorire l’eliminazione delle scorie dell’organismo.

Si può integrare il contenuto di acqua con delle tisane a base di erbe carminative e digestive: carvi, anice, cumino, zenzero, finocchio e melissa. Per chi li tollera e non ha patologie per le quali sono controindicate vanno bene anche liquirizia, rabarbaro e menta.

Evitare alcolici (anche vino e birra) e superalcolici: oltre ad apportare lieviti che peggiorano il senso di gonfiore, forniscono calorie vuote all’organismo (solo zuccheri e pochi minerali e vitamine).

Seconda regola: variare il più possibile la propria alimentazione e consumare dei pasti completi, senza eccedere nelle quantità.

Ad ogni pasto, a partire già dalla colazione introdurre dei carboidrati, delle proteine, dei grassi e della fibra. Un esempio: yogurt greco con kiwi o mirtilli, cannella e biscotti integrali a colazione; riso venere con dadolata di zucchine, erba cipollina e straccetti di pollo alla piastra a pranzo; pane di segale con branzino al cartoccio e verdura a piacere a cena.

A metà mattino dei cracker, delle sfogliatine di legumi, un frutto, uno yogurt o dei biscotti secchi; a metà pomeriggio un frutto.

Non superare i 400 g di frutta al giorno (per il contenuto di zuccheri) e preferire la verdura cotta, perché più digeribile. Evitare i succhi di frutta.

Ridurre il sale e preferire le spezie, perché il sale richiama acqua nei tessuti, anche a livello addominale; di conseguenza è bene ridurre ad una volta a settimana i formaggi e i salumi, anche per effetto del contenuto di grassi, che possono infastidire l’intestino.

Evitare i fritti, le salse, i condimenti troppo elaborati e corposi che rallentano la digestione e causano imbarazzo intestinale, con meteorismo e flatulenza. Piuttosto condire a crudo con olio extravergine di oliva, aceto di vino o di mele o limone ed orientarsi su alimenti cucinati al vapore, lessati, grigliati (senza aggiunta di altri grassi) e al cartoccio.

Puntare sui prodotti da forno senza lievito o preparati con lievito madre: il processo di lievitazione è più lungo, ma rende il prodotto più digeribile.

Nell’ambito dei carboidrati complessi (i primi piatti), orientarsi sui cereali alternativi: farro, orzo, kamut, riso venere; o sugli pseudocereali (grano saraceno, quinoa, amaranto).

Non dimenticare i legumi nel piano alimentare settimanale: scegliere principalmente le lenticchie decorticate o i legumi passati al passaverdure, per eliminare la cuticola. Anche la pasta a base di legumi può esser un buon modo per inserirli.

Preferire lo yogurt bianco: i preparati sono ricchi di sciroppi di fruttosio-glucosio ed addensanti che possono peggiorare il problema del gonfiore.

Evitare ovviamente gli alimenti troppo ricchi di zuccheri e grassi: chips, taralli, crostini, biscotti frollini, merendine confezionate, croissant, biscotti frollini e dolci elaborati, che rallentano la digestione e causano gonfiore addominale.

Inoltre, se si soffre di colon irritabile è bene associare ad una alimentazione equilibra l’uso regolare di probiotici e/o di simbiotici per migliorare la funzionalità intestinale, da associare a tisane di malva, tarassaco e cardo che hanno una azione antinfiammatoria e epatoprotettiva. Lavorando sul fegato ed intestino, anche la pancia risulterà meno gonfia. Non dimentichiamo l’aloe vera, che ha una azione disintossicante generalizzata sull’organismo.

Maria Paola Zampella

Mi chiamo Maria Paola Zampella e sono un Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito le lauree triennale e magistrale, come anche il diploma di specialista in Scienze della Alimentazione (Scuola CEE – 5 years post-degree) presso l’Università degli Studi di Milano e un diploma di Corso di Perfezionamento relativo al metabolismo proteico presso l’Università degli Studi di Milano. Da tempo mi occupo di alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico. Su Unadonnasana scrivo articoli nell'area salute, benessere e nutrizione. In passato ho lavorato come coordinatore e formatore ASA/OSS per la Cooperativa Sociale KCS Caregiver, oltre che docente di alimentazione nel ramo alberghiero e di scienze, anatomia, dermatologia ed cosmetica nel ramo acconciatori ed estetico. Mi occupo, a richiesta, di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul lavoro. Ho collaborato anche con un centro tricologico, per un periodo di stage formativo. Sono appassionata di sport e sono in costante formazione per spaziare le mie conoscenze su più campi. Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-paola-zampella-a1187a206/

Share
Published by
Maria Paola Zampella

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

11 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

15 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

18 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

20 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

23 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago