Ultimamente avete preso molto freddo e temete di ammalarvi? State cercando qualche rimedio naturale in grado di far funzionare al meglio il vostro sistema immunitario e cercare di prevenire l’influenza? Abbiamo la soluzione giusta per voi: l’olivello spinoso, una pianta poco conosciuta ma dalle importanti proprietà benefiche. Si trova lungo le catene montuose alpine e nelle regioni bagnate dal Mar Baltico e dal Mare del Nord. Il nome deriva dalle spine presenti sul suo tronco. Cerchiamo di comprenderne le caratteristiche, le proprietà e gli impieghi.
La particolarità di questa pianta sono le bacche, di solito color giallo-aranciato, presenti sui rami anche durante l’inverno. Sono ricche di vitamine tra cui quelle del gruppo B, la C, la A e la E, ma anche di minerali, come ferro, calcio, fosforo, rame e magnesio, e di antiossidanti come flavonoidi e beta-carotene.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”150136″]
L’olivello spinoso è noto per la sua capacità di alleviare i sintomi influenzali e combattere i malanni di stagione, come tosse e raffreddore. Questo grazie alla presenza di vitamine ed antiossidanti, che aumentano le difese immunitarie oltre a ritardare l’invecchiamento cellulare. Può essere adoperato anche se la malattia è già in corso, perchè aiuta a ridurre i sintomi influenzali ed accorciare i tempi di guarigione. Inoltre favorisce la cicatrizzazione delle ferite (in particolare l’ulcera gastrica e duodenale), riduce il dolore in caso di infiammazione e migliora la circolazione del sangue. Viene impiegato anche per trattare le gengiviti e i disturbi gastrici, come l’iperacidità, la gastrite ed il reflusso gastro-esofageo. Qualcuno attribuisce all’olivello proprietà afrodisiache , oltre che di aiuto in caso di infertilità. Inoltre è adoperato per riequilibrare i valori dell’insulina, del colesterolo e della tiroide. Se ne sconsiglia l’uso a chi soffre di calcoli renali, per l’elevato contenuto di minerali. Invece è consigliato in gravidanza ed in allattamento, come tonico.
Dalle bacche si estrae un olio con azione cicatrizzante, molto utilizzato in cosmesi, come componente di creme e gel anti-smagliature, di prodotti per accelerare l’abbronzatura, di creme per eczemi e scottature. Trova impiego anche nei prodotti per rinforzare il cuoio capelluto. Si utilizza sotto forma di the e sciroppi di frutta, germogli, foglie e scorze della pianta. Esiste anche la gelatina di olivello, che si impiega come ricostituente, grazie all’apporto vitaminico e di minerali.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…