Olio tea tree o melaleuca: proprietà, controindicazioni, usi
Il tea tree oil è ricavato dalla Melaleuca, una pianta della famiglia delle Mirtaceae dalle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
Vediamo quali sono i benefici di questo olio e come va utilizzato.
La Melaleuca è una pianta di origine australiana, che può raggiungere i 6 metri di altezza. Il nome significa letteralmente “nero-bianco”, in riferimento al colore verde scuro delle foglie, che contrasta con il bianco della corteccia.
Il nome scientifico della pianta è Melaleuca alternifolia e, l’olio essenziale che se ne ricava, è noto anche con il nome di Tea tree oil (olio dell’albero del tè), coniato dall’esploratore James Cook che la scoprì nel 1770 e capì che da esso si sarebbe potuta ricavare una bevanda simile al tè speziato.
Per estrarre questo olio essenziale è necessario stoccare le foglie di Melaleuca per circa 40 giorni e, successivamente, procedere alla distillazione in corrente di vapore.
Le proprietà della melaleuca sono davvero numerose: si va da quelle antifungine a quelle antinfiammatorie e antibatteriche, fino a quelle antiparassitarie.
In pratica il tea tree oil risulta essere un must have fra i seguaci dell’omeopatia. Internamente può risolvere problematiche relative ai malanni stagionali, come raffreddore, febbre, sinusite e bronchite. Localmente invece agisce contro le gengiviti, le infezioni genitali (come candida, cistiti o herpes), i funghi, l’acne, i foruncoli, le ustioni e le punture d’insetto. Infine viene utilizzata contro le infestazioni di pidocchi. Può anche essere utilizzato contro l’alito cattivo, qui trovate consigli su come usarlo.
L’olio essenziale di Melaleuca può essere utilizzato in differenti modi, ma mai puro. A seconda dell’utilizzo che si vuol fare, va miscelato con aloe, olio oppure miele.
Per assumerlo oralmente è sufficiente diluire in un cucchiaino di miele due gocce di olio essenziale. Pur essendo atossico, il tea tree oil è sconsigliato a chi soffre di insufficienza renale o epatica, ai bambini, alle donne in gravidanza e durante l’allattamento. Fra gli effetti indesiderati possono comparire eruzioni cutanee, nausea e vomito.
Ricordiamo che, per utilizzarlo a scopo curativo, è comunque consigliato consultare preventivamente un medico.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…