Arianna Fontana con l'inglese Christie e la coreana Park al momento della caduta
Dopo la sfortunata giornata delle “medaglie di legno” – il quarto posto di Daniela Mergihetti nella libera femminile e quello di Riccardo Pittin nella combinata nordica – la squadra olimpica italiana si risolleva cogliendo finalmente la terza medaglia della sua spedizione in terra di Russia. E si tratta di una delle più attese ed “annunciate”.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”86597″]
Arianna Fontana, dopo il bronzo della staffetta a Torino 2006 ripetuto a Vancouver nei 500 metri individuali, ha conquistato la medaglia d’argento nella finale della stessa specialità che si è disputata nell’Iceberg Skating Palace durante l’ottava giornata dei Giochi. Una gara palpitante e tirata, tipica in una specialità che non lascia un attimo di respiro su una distanza che può racchiudere in pochi secondi – e pochi metri – il sogno o l’incubo di una vita.
Una gara dove già stare in piedi fino al traguardo è una mezza vittoria.
E infatti la finale di Arianna non è stata senza brividi. Dietro alla cinese Jianrou Li, medaglia d’oro, Arianna è caduta ad inizio gara trascinata a terra dall’inglese Christie che per questo, seppur giunta seconda, è stata squalificata al termine della competizione, lasciando alla nostra portacolori il gradino “di mezzo” del podio. Terza la coreana Seung-Hi Park, caduta anche lei, che aveva battuto la Fontana in semifinale.
Beffa invece per la staffetta maschile azzurra, eliminata in semifinale dei 5000 metri nonostante il terzo tempo assoluto fatto registrare: Confortola, Dotti, Lobello e Rodigari sono infatti giunti terzi nella loro batteria dietro a Russia e Cina.
Ora cresce l’attesa per la gara a staffetta di slittino, una novità che promette grande spettacolo e che vede l’Italia in lotta fra le favorite.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…