Categories: Vivere bene

Mondiali di pattinaggio: Cappellini-Lanotte primi nella danza su ghiaccio

[dup_immagine align=”alignright” id=”101399″]

Certo, la competizione iridata nella specialità della ice dance è quella che più di ogni altra risente delle assenze più “pesanti” fra i grandi protagonisti delle recenti Olimpiadi di Sochi: alle già note defezioni delle medaglie d’oro e d’argento, gli americani Davis-White e i canadesi Virtue-Moir, si è infatti aggiunta all’ultimo momento quella della coppia russa Ekaterina Bobrova-Dmitri Soloviev, quinti nella gara a cinque cerchi e costretti al forfait da un infortunio di Soloviev.
Resta però il fatto che l’exploit della coppia italiana formata da Anna Cappellini e Luca Lanotte, che a Sochi avevano già ottenuto un ottimo sesto posto, sia del tutto sensazionale.

Dopo lo short program ed in attesa della finale in programma nella notte del 29 marzo – che per i colori italiani sarà a dir poco elettrizzante vedendo sul ghiaccio per il programma libero anche Carolina Kostner – i nostri portacolori hanno fatto registrare uno strepitoso primo posto, sfiorando con 69,70 il proprio record italiano e migliorando di un paio di punti abbondanti la prestazione olimpica.
Una gara comunque sul filo di lana: sorprendenti secondi i giovani canadesi Kaitlyn Weaver- Andrew Poje, allenati dall’italiano Pasquale Camerlengo, settimi a Sochi e protagonisti di un enorme passo in avanti tecnico ed artistico valso il record personale di 69,20. Terzi gli esperti francesi Nathalie Pechalat e Fabian Bourzat, “medaglia di legno” olimpica, i quali hanno già annunciato il proprio ritiro dopo l’evento di Saitama (68,20 il loro punteggio), mentre i favoritissimi russi Elena Ilinykh e Nikita Katslapov, bronzo a Sochi, sono soltanto quinti con un distacco dai due azzurri che comincia a diventare consistente, superando i quattro punti. Davanti a loro, quarti, anche gli statunitensi Madison Clock-Evan Bates.
In finale gareggerà anche la seconda coppia italiana, quella composta da Marco Fabbri e Charlene Guignard che si sono posizionati al 17° posto.

 

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

9 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

10 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

14 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

17 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

19 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

22 ore ago