Si chiama Viveca Jensen, è di origini svedesi ma da anni vive negli Stati Uniti. Ha iniziato come ballerina, seguendo un percorso formativo partito dalla danza classica, all’Accademia di balletto di Stoccolma, per poi ampliarsi e modificarsi. Diventa body-builder e intraprende una carriera da pugile, mentre perfeziona anche la sua preparazione da fitness-trainer incontrando il metodo Pilates. Questa molteplicità di conoscenze ed esperienze ha portato Viveca alla formulazione di un modo nuovo, intenso e divertente di tenersi in forma che sta spopolando fra le piccole e grandi star che gravitano intorno al suo Fitness Center di Toluca Lake, in California. Si chiama Piloxing e mette insieme principi del pilates, della danza e della boxe per bruciare quante più calorie possibile, rinforzare la muscolatura ed allenare la propria resistenza. Diventerà il nuovo trend-fitness anche in Italia come la zumba?
Non si tratta di una storia lunga, quella del Piloxing. L’idea di Viveca ha attecchito negli ultimi anni e solo nel 2010, mutuando l’idea dal suo “mentore” Josef Pilates, è stata istituita la Piloxing Academy, per formare e certificare istruttori qualificati che da allora, piano piano, si stanno diffondendo in tutto il mondo. Il mix che nasce dall’incontro delle componenti del piloxing è un qualcosa di estremamente energetico, dirompente, esplosivo. Si tratta di un allenamento davvero unico nel suo genere che permette una preparazione molto completa e assolutamente divertente, accompagnata dalla musica e alla ricerca costante della massima intensità. Equilibrio, resistenza e dinamicità sono le componenti essenziali della nuova tecnica, che richiede però anche una certa resistenza e va quindi approcciata anche con cautela, per evitare di strafare. E’ però interessante e divertente, con lezioni movimentate e poco “standardizzabili”. Prevedendo una certa “libertà” di movimento, gli esercizi possono essere molti e divertenti, rendendo il tutto quanto di meno noioso e ripetitivo si possa fare in palestra.
[dup_YT id=”xXbTTpuQgyw”]
[dup_immagine align=”alignleft” id=”11841″]Non è ancora facilissimo trovare in Italia corsi di Piloxing, ma numerose cominciano ad essere le segnalazioni e le sperimentazioni in diversi ambiti specializzati. La sua propensione alla velocità connessa con l’ispirazione alla “fluidità” del Pilates, ne fanno una tecnica completa, capace di sollecitare ogni parte del corpo e di essere uno strumento molto utile per scaricare la tensione e lo stress. Contaminando il fitness con le tecniche prese dalla boxe, il PIloxing viene spesso praticato utilizzando degli speciali “guantoni” cui sono applicati dei pesi per aumentare ancora l’intensità e l’effetto dell’allenamento. Fra le “very important person” che già si sono schierate nelle fila delle fans del piloxing si possono annoverare Hilary Duff, idolo dei teen-agers con il suo personaggio “Lizzie McGuire” e sua sorella maggiore Haylie. E ancora, la star di “High School Musical” Vanessa Hudgens, Ashley Tisdale, Alexis Bledel e Amanda Crew, tutte testimonial nel sito ufficiale di Piloxing.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…