Labbra screpolate: cause e rimedi.
In inverno a causa del freddo le labbra si seccano e si spaccano facilmente, un po’ come succede anche per le mani, essendo parti del corpo esposte alle intemperie ed ai raggi solari.
Diversamente, se la secchezza è frequente, può trattarsi di una carenza di vitamine o un segnale di disidratazione ed in tal caso vuol dire che beviamo poca acqua.
Ma perché le labbra si screpolano? Le labbra sono rivestite da un film oleoso e quando questo viene a mancare, le labbra si scoprono e diventano secche.
Le cause delle labbra screpolate sono per lo più dovute agli agenti atmosferici: freddo, vento, caldo, raggi UV.
Attenzione: la saliva contribuisce a favorire la screpolazione delle labbra quindi non inumiditele troppo spesso. In alcuni casi le labbra screpolate possono essere legate ad allergie o dermatiti ed in questo caso consigliamo una visita da uno specialista per l’utilizzo di prodotti o rimedi specifici.
Quando la secchezza delle labbra è legata ad una carenza vitaminica si consiglia di assumere vitamine quali la C, la A e la B e mangiare molta frutta e verdura.
Se si tratta di idratazione occorrerebbe bere almeno due litri d’acqua al giorno, sia d’inverno che d’estate.
Evitate se potete cosmetici aggressivi, che potrebbero peggiorare la situazione e scaturire herpes, privilegiate l’utilizzo di prodotti naturali come olio di avocado, olio di mandorle, burro di karitè, aloe vera, miele ed oli essenziali.
Fra i rimedi della nonna più efficaci e veloci ci sono quello di spalmare miele sulle labbra screpolate, spalmare d’olio d’oliva su labbra secche e burro da cucina su labbra irritate.
Quando si hanno le labbra secche è importante anche effettuare uno scrub delicato che vada a rimuovere tutte le cellule morte e le pellicine, in questo caso potete creare una miscela con bicarbonato, miele ed un olio a scelta fra mandorle, jojoba oppure olio d’oliva. Si fa un leggero massaggio e si risciacqua.
Importanti oltre allo scrub sono le maschere e gli impacchi: ecco come creali facilmente con prodotti naturali direttamente a casa.
Maschera allo yogurt: 2 cucchiaini di yogurt bianco, 2 cucchiaini di miele, 2 cucchiaini di olio evo o di mandorle dolci. Amalgamare e spalmare sulle labbra. Tenere in posa una decina di minuti.
Impacco al gel di aloe: 4 fette di cetriolo, 1 cucchiaio di gel d’aloe, 2 cucchiaini di yogurt bianco, 1 goccia di tea tree oil. Frullare le fette di cetriolo e la polpa della foglia d’aloe, amalgamare con gli altri ingredienti e spalmare sulle labbra. Tenere in posa per un quarto d’ora.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…