Categories: Vivere bene

Jump training per tornare in forma ed eliminare la cellulite

Quanto costa un massaggio drenante? E quanti dovremmo farne per riuscire a ottenere dei risultati concreti? Se preferite non pensare alla risposta, dovete sapere che in molte palestre è attivo un corso chiamato jump training (o super jump), il costo è incluso in quello dell’abbonamento e l’effetto è immediato! Basta un’ora a settimana per ottenere grandi risultati sia sul piano fisico che su quello psicologico.

Che cosa è

L’unico strumento necessario per questo allenamento è il trampolino (o tappeto [dup_immagine align=”alignright” id=”104232″]elastico). In cosa consiste? Semplice: saltare sul tappetino, eseguendo mini coreografie a tempo di musica. Si tratta dunque di una lezione di aerobica, della durata di 30/40 minuti, intervallata da esercizi di potenziamento muscolare (squat, affondi o semplici addominali). Tenendo il busto inclinato di 10°, per non sforzare la schiena, dobbiamo sollevare i piedi per poi schiacciarli verso terra: la parte superiore del corpo deve rimanere immobile, sono le gambe a lavorare, non si tratta dunque di saltare verso l’alto bensì di spingere i piedi verso il basso, quasi a voler rompere la superficie elastica. L’altezza del salto sarà data dalla potenza con cui schiacciamo i piedi sul tappeto. Vi sembra difficoltoso? Forse questo video vi chiarirà meglio l’esercizio.


[dup_YT id=”5hzsOXMeW0I”]

Come avete visto è più semplice farlo che descriverlo! Ma perché fare tanta fatica? Quale differenza potrà mai esserci rispetto ad altri esercizi aerobici?

Eliminare la cellulite

In primis questo allenamento ha il medesimo effetto di un massaggio linfodrenante che, stimolando la “plin-plin”, è ottimo per eliminare la tanto odiata cellulite. Inoltre il super jump tonifica cosce, glutei e addome, senza appesantire schiena e caviglie, ma soprattutto, udite udite… in soli 30 minuti di allenamento si arrivano a bruciare fino a 400 kcal! Insomma un toccasana, soprattutto se fatto nei momenti in cui si è particolarmente stanche in quanto è in grado di ricaricare le pile, conciliare il sonno e rinforzare le articolazioni.

Errori da evitare

Un piccolo consiglio, ma molto utile: cercate di evitare di saltare verso l’alto stendendo le gambe (cosa che purtroppo viene naturale fare). In tal caso otterreste infatti l’effetto contrario: il continuo atterraggio su una superficie morbida porta ad affaticare la parte bassa della schiena. Basta seguire questa piccola regolina… et voilà, sarete presto pronte per la fatidica (e ormai vicinissima) prova costume!

foto di: Robertcsjodin, Avero AB ,Cieleke

Francesca Albergo

Sono laureata in Comunicazione e ho conseguito un Master in Editoria. Inutile dirlo, la mia passione sono le parole. Ho all'attivo delle collaborazioni con blog, testate giornalistiche e case editrici... le mie attività? Editing, correzione di bozze e redazione articoli. Sono anche attiva anche in ambito formativo presso diversi enti, dove svolgo docenze di Inglese, Informatica, Ricerca del Lavoro, Teatro e altro.

Share
Published by
Francesca Albergo

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago