Categories: Vivere bene

I 3 alimenti più ricchi di proteine vegetali

Desideri una alternativa agli alimenti di origine animale, ma allo stesso tempo non vuoi rinunciare al tuo apporto proteico giornaliero? Nessun problema, esiste un buon numero di alimenti di origine vegetale ricchi di proteine, con un valore biologico sicuramente inferiore a quelle di origine animale ma altrettanto valide per una corretta alimentazione.

Legumi

Parliamo innanzitutto dei legumi, quindi di fagioli, lenticchie, ceci, cicerchie, soia, piselli, fave e lupini, i quali apportano una buona quota di carboidrati (circa il 50% in quelli secchi, in prevalenza amido), di fibra (in prevalenza fruttoligosaccaridi) con una buona azione ipocolesterolemizzante ed ipoglicemizzante, di minerali, di acido folico e di proteine (più del 20% per 100 g). La soia, come noto, ha il maggior contenuto proteico, seguita a ruota dalle fave sgusciate, il cui utilizzo va però evitato in chi soffre di favismo. Altrettanto interessanti sono i ceci e i lupini da cui derivano farine e sfarinati, ampiamente utilizzati nella preparazione di piatti alternativi a quelli di origine animale. Consumiamoli sempre abbinati a carboidrati complessi come pasta, pane, riso ed altri cereali, per garantire il giusto apporto di aminoacidi essenziali, in particolare di metionina di cui sono carenti.

[dup_immagine align=”alignleft” id=”142438″]Noci, mandorle e pistacchi

Altri alimenti vegetali interessanti per il contenuto proteico sono noci, nocciole, mandorle, arachidi, pinoli, pistacchi e gli anacardi, ossia la frutta secca in guscio, ed i semi oleaginosi, come quelli di girasole, di sesamo e di zucca, di cui non bisogna abusarne, per l’elevato apporto calorico e lipidico, anche se costituito principalmente da acidi grassi mono e polinsaturi. Limitiamone il contenuto a circa 20 g al giorno, impiegandoli possibilmente come spezza-fame.

 

 

Alghe

[dup_immagine align=”alignleft” id=”142433″]Anche le alghe costituiscono una buona fonte di proteine. Sono soprattutto l’alga Clorella, la Spirulina e la Klamath le più interessanti dal punto di vista proteico, con un apporto che va dal 55 al 70% e con un buon profilo di aminoacidi essenziali. Queste alghe forniscono anche una buona quota di vitamine, minerali e acidi grassi. Svolgono una azione positiva sulla funzionalità intestinale e cutanea e di prevenzione dei disturbi della menopausa e delle malattie del benessere come l’ipertensione, il diabete e le dislipidemie. Hanno una azione detossificante sull’intero organismo.

Come non dimenticare, infine, alcuni pseudocereali come quinoa ed amaranto, che oltre al buon contenuto proteico e glucidico, forniscono fibre, minerali e vitamine.

Maria Paola Zampella

Mi chiamo Maria Paola Zampella e sono un Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito le lauree triennale e magistrale, come anche il diploma di specialista in Scienze della Alimentazione (Scuola CEE – 5 years post-degree) presso l’Università degli Studi di Milano e un diploma di Corso di Perfezionamento relativo al metabolismo proteico presso l’Università degli Studi di Milano. Da tempo mi occupo di alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico. Su Unadonnasana scrivo articoli nell'area salute, benessere e nutrizione. In passato ho lavorato come coordinatore e formatore ASA/OSS per la Cooperativa Sociale KCS Caregiver, oltre che docente di alimentazione nel ramo alberghiero e di scienze, anatomia, dermatologia ed cosmetica nel ramo acconciatori ed estetico. Mi occupo, a richiesta, di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul lavoro. Ho collaborato anche con un centro tricologico, per un periodo di stage formativo. Sono appassionata di sport e sono in costante formazione per spaziare le mie conoscenze su più campi. Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-paola-zampella-a1187a206/

Share
Published by
Maria Paola Zampella

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago