Gli sport per rimettersi in forma

Dal nuoto al tennis, dalle arti marziali alla corsa, lo sport è un toccasana per ritrovare la forma fisica

23/09/2015

Le discipline sportive sono tante ed ognuna di queste ha una funzione differente, da quella rilassante a quella tonificante e dimagrante. Ma quale di queste possiamo considerare le migliori per riconquistare la forma fisica? Di seguito un elenco degli sport per rimettersi in forma.

Sport acquatici: tutte le discipline in acqua dal nuoto all’aquagym permettono di effettuare un’attività aerobica che se praticata costantemente garantisce perdita di peso e tonificazione muscolare in quanto vengono attivati tutti i muscoli del corpo. Gli sport in acqua sono perfetti per combattere e contrastare la callulite.
Il consumo calorico di queste attività si aggira dalle 200 alle 500 calorie per ora di esercizio.


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Corsa: perfetta per rimettersi in forma, quest’attività la si può praticare all’aperto o in palestra grazie ad attrezzature apposite come i tapis roulant. Si tratta di uno sport che coinvolge soprattutto la parte inferiore del corpo tonificando gambe e glutei ed è un toccasana per la perdita di peso. Un’ora di corsa permette di bruciare oltre 500 calorie. Ottimi sono i benefici della corsa a scatti, ovvero correre accelerando e rallentando il ritmo seguendo un programma che preveda un tot di minuti di corsa veloce alternati a una corsa più lenta.


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Tennis: si tratta di uno sport completo in quanto permette un grande consumo di calorie che può arrivare fino a 600 calorie perse con un’ora di allenamento. Inoltre, aumenta il tono muscolare delle gambe, delle braccia e del tronco.
Arti marziali: l’allenamento delle discipline marziali è uno dei più completi in quanto queste attività integrano allenamento aerobico e potenziamento muscolare. Con le arti marziali si bruciano circa 1.300 calorie in un’ora.
Ciclismo: Perfetto per tonificare le gambe e glutei. La bicicletta si fa bruciare anche circa 500 calorie all’ora che possono arrivare anche a più di 800 aumentando intensità di pedalata e di percorso.
Salto con la corda: forse davate per scontato il salto con la corda, un’attività che può essere effettuata comodamente in casa e che vi fa bruciare tantissimo: in un’ora potreste arrivare a 700 calorie.
Salire le scale: sembra che negli USA stia diventando una vera e propria tendenza, ma correre su e giù per le scale vi permetterà di perdere peso e tonificare gambe e glutei. Si tratta però di un’attività consigliata a persone che abbiano già un po’ di allenamento e sconsigliata a chi è troppo in sovrappeso questo per non caricare troppo peso sulle articolazioni.