Francia, un villaggio vieta i cellulari in molti luoghi pubblici

Cellulare (ph.iStock)

Cellulare (ph.iStock)

In un mondo che ci vede sempre di più con i cellulari in mano, c’è un villaggio della Francia che va contro corrente. A Seine-Port, località non lontana da Parigi, è stato, infatti, vietato l’uso del telefono in molti luoghi pubblici.

Il referendum

A prendere la drastica decisione sono stati i cittadini stessi tramite un referendum. Il 54% dei votanti si è espressa a favore di questa singolare iniziativa, che implicherà restrizioni significative sull’utilizzo degli smartphone in varie aree pubbliche. Complessivamente, 277 persone hanno partecipato al voto, considerando che la cittadina conta circa 2mila abitanti. Il sindaco Vincent Paul-Petit, che ha proposto il referendum, tradurrà ora il risultato in un decreto comunale sull’uso degli smartphone.

Dove sarà vietato il cellulare

Ma dove sarà vietato utilizzare il telefono? Le limitazioni saranno applicate per strada, sulle panchine nei parchi, nei negozi, nei bar, nei ristoranti e davanti alle scuole. Le regole valgono non solo per i residenti, ma anche per i turisti. Le autorità locali hanno, infatti, invitato i viaggiatori a chiedere indicazioni stradali ai passanti invece di utilizzare il dispositivo per consultare le mappe.

Divieti per i più piccoli

Particolare attenzione è stata riservata ai bambini. Il referendum ha, infatti, approvato una carta per le famiglie che impone restrizioni sull’utilizzo degli smartphone per i più piccoli. Ai bambini viene vietato utilizzare i telefoni nelle prime ore del mattino, durante i pasti e prima di andare a letto. Il municipio, da parte sua, si è impegnato a creare un cineclub e un’area sportiva per bambini e ragazzi. Inoltre, comprerà un semplice telefono, non uno smartphone, agli studenti delle scuole medie.

Non sono previste multe

Per chi non seguirà le nuove regole non è, però, prevista nessuna multa. In pratica il divieto di usare i cellulari è perlopiù simbolico. Il primo cittadino di Seine-Port auspica che possa servire da guida per limitare l’utilizzo dei cellulari, proteggere i bambini dagli schermi e incoraggiare ad alzare la testa e godersi la socialità.

(Foto copertina: credit agenzia iStock)