Categories: Vivere bene

Follicolite: i rimedi naturali ed efficaci per combatterla

La follicolite è un’infezione batterica, superficiale oppure profonda, sommata a un’infiammazione dei follicoli piliferi. Il batterio che provoca la follicolite è lo Staphilococcus Aureus, ma ne esistono tantissimi altri, come a esempio la Pseudomonas Aeruginosa, e vari miceti. Si tratta di un’infezione particolarmente fastidiosa perché provoca peli incarniti e pustole, che colpiscono soprattutto le gambe e causano prurito e dolore. L’infiammazione inoltre può peggiorare, lasciando segni sulla pelle, come macchie e cicatrici, diventando cronica.
Molto spesso la follicolite è causata dalla depilazione eseguita non solo con la ceretta, ma anche con altri metodi come la crema depilatoria e il rasoio. In questo caso le ripetute rasature e cerette, danneggiano la pelle, alterando il suo naturale equilibrio lipidico e batterico. Il fusto dei peli si deforma, provocando l’infezione. Attenzione anche alle lamette sporche o già usate e all’uso di errato di pomate antibiotiche e steroidee.
[dup_immagine align=”alignleft” id=”111412″]Ma come prevenire la follicolite? Per prima cosa è fondamentale disinfettare bene la pelle prima della depilazione e dopo, usando sempre solo dei rasoi vergini. Quando fate la doccia utilizzate sempre una spugna abrasiva in modo da rimuovere le cellule morte ed evitare la formazione di peli incarniti. Non dimenticate poi ogni giorno di applicare su tutto il corpo una crema idratante, per rendere la pelle elastica e morbida.
Se invece avete già contratto la follicolite, interrompete subito ogni tipo di depilazione fino a quando l’infezione non si sarà placata. Nel caso di una follicolite lieve potete usare dei farmaci topici e antibiotici e trattare la zona colpita con dei detergenti contenenti clorexidina. Le follicoliti profonde e croniche invece hanno bisogno di una cura particolare prescritta da medico.

Rimedi naturali

Molto efficaci pure i rimedi naturali come a esempio l’aglio, che possiede proprietà antisettiche e aiuta a contrastare l’infiammazione. Il consiglio è quello di consumare ogni giorno almeno tre spicchi d’aglio.
Ottima infine l’echinacea, un’erba con proprietà antibiotiche, utile per rafforzare il sistema immunitario. Si compra in erboristeria e può essere assunta sotto forma di capsule per via orale. Infine si possono sfruttare le proprietà antibatteriche di alcuni oli essenziali, come quello di lavanda, di timo e il bergamotto.

Share
Published by

Recent Posts

“Stiamo rischiando la vita” | Questo pellet è CANCEROGENO: sequestrate 22 tonnellate, l’allarme coinvolge tutta l’Italia

Al termine di una meticolosa indagine è stato rinvenuto un pellet altamente nocivo. Ecco come…

12 minuti ago

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

3 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

14 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

15 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

19 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

22 ore ago