Categories: Vivere bene

Dieta Dukan: fa male?

La dieta Dukan è stata ideata dal medico francese Pierre Dukan. Si tratta di uno dei regimi alimentari più in voga, fra celebrities e non, perché ha aiutato moltissime persone a perdere peso velocemente.

Si tratta di una dieta iperproteica, che si basa sull’assunzione di grandi quantità di proteine sia animali che vegetali, derivanti dalla carne, dalle uova o dal pesce. Inoltre, è anche ipocalorica e prevede l’eliminazione totale dei carboidrati.

Questo tipo di alimentazione ha i suoi pro ma anche molti contro. Infatti, sempre più spesso ci si domanda se la dieta Dukan faccia male alla salute. Scopriamolo insieme!

Le fasi della dieta Dukan

Iniziamo col dire che la dieta Dukan si divide in quattro fasi diverse e ben distinte.

La prima fase è quella definita di Attacco, che dura dai 3 ai 7 giorni, e durante la quale si possono mangiare solo proteine da carne, uova, pesce e latte rigorosamente a basso contenuto di calorie. In più, in questo primo step sono banditi i carboidrati, frutta e verdura.

La seconda fase è detta di Crociera, che dura un’intera settimana e durante la quale si possono reintrodurre alcune verdure a basso contenuto di zuccheri.

La terza fase è quella di Consolidamento e ha una durata maggiore, circa dieci giorni. In questo periodo si possono iniziare ad assumere un po’ di carboidrati, senza eccedere.

La quarta ed ultima fase è detta di Stabilizzazione. In questa parte della dieta si deve seguire almeno un intero giorno a base di sole proteine, per riuscire a mantenere il peso raggiunto ed evitare alti e bassi.

La dieta Dukan fa male?

Abbiamo visto come viene strutturato questo regime alimentare, molto ristretto.

Ma la questione più importante è, assumere tutte queste proteine fa bene al nostro corpo?

Secondo molti nutrizionisti e medici, mangiare troppe proteine affatica i reni e il fegato. Per tale ragione, la dieta Dukan viene definita molto squilibrata, perché il corpo umano per stare in salute ha necessariamente bisogno di assumere sempre tutti i nutrienti.

Molti dottori sconsigliano questo regime alimentare soprattutto in caso di pazienti ipertesi e cardiopatici, in quanto l’assunzione di troppa carne può andare a peggiorare situazioni già critiche di per sé.

Inoltre, la dieta Dukan prevede l’assunzione di molta carne rossa, nonostante sia stata dimostrata la correlazione tra un’eccessiva assunzione di carne e l’aumento di rischio del cancro al colon.

Ma non è tutto, perché l’Ordine dei medici francesi ha accusato Dukan di usare la medicina a scopi puramente commerciali. Basti pensare che nel suo sito vengono sponsorizzati e consigliati solo prodotti a marchio Dukan.

Infine, bisogna sottolineare che, così come tutti i regimi alimentari iperproteici, anche questa dieta fa perdere peso molto rapidamente, ma secondo una ricerca alla fine del percorso più dell’80% delle persone recupera i chili persi entro l’anno.

Marcella La Cioppa

Redattrice freelance di articoli di Moda, Beauty e Lifestyle. La moda in particolare è la mia passione, sono sempre informata su tutti i trend della moda, dalle passerelle allo street style

Share
Published by
Marcella La Cioppa

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

5 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

9 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

12 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

14 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

17 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago