La dieta chetogenica è un regime alimentare iperproteico che prevede l’eliminazione dei carboidrati.
La dieta chetogenica è un regime alimentare iperproteico in quanto si basa su un’alimentazione ricca di proteine animali o vegetali e, al contempo, è molto povero di carboidrati.
Questo regime alimentare è seguito soprattutto dagli sportivi perché l’assunzione di cibi proteici favorisce lo sviluppo di massa muscolare magra e, in più, la totale assenza di carboidrati porta il nostro organismo a bruciare i grassi e, in questo modo, si riescono a perdere fino a 2 kg alla settimana.
Il nome deriva dal processo di chetosi a cui va incontro il nostro corpo nel momento in cui andiamo ad assumere in prevalenza proteine, eliminando l’apporto di pane e pasta.
La dieta chetogenica si divide in due fasi, nella prima si eliminano del tutto i carboidrati, portando così il nostro corpo nel processo di chetosi, nella seconda fase, detta di mantenimento, i carboidrati vengono reintegrati in piccole quantità.
Per seguire in modo corretto la dieta chetogenica esiste un menu specifico. bisogna assumere in prevalenza cibi ad alto contenuto proteico come carne, rossa o bianca, affettati magri, uova, formaggi e pesce molto ricco di proteine e Omega3, i cosiddetti “grassi buoni”.
Inoltre, via libera a frutta secca come noci, mandorle, nocciole e pistacchi e pane di segale.
I cibi da evitare sono quelli ricchi di carboidrati, come pasta, pane e pizza, e a questi vanno aggiunti tutti gli alimenti ricchi di zuccheri, bevande gassate, il gelato e le verdure ad alto indice glicemico.
Sì a broccoli, sedano, finocchi, spinaci, carciofi, pomodori, insalata, mele, pere e avocado.
Inoltre, la dieta chetogenica prevede la cottura dei cibi con sostanze grasse come olio di oliva e burro.
La regola base è quella di ridurre drasticamente il consumo di pasta e pane, limitandoli a non più di 50-60 g al giorno.
Seguire una dieta chetogenica significa basare la nostra alimentazione su cibi prevalentemente proteici, limitando drasticamente l’assunzione di carboidrati complessi presenti nella pasta, nel riso, nel pane e nella pizza.
Questo tipo di alimentazione favorisce la perdita di peso, fino a 2 kg ogni settimana, in quanto si forza il nostro organismo a bruciare più velocemente i grassi in eccesso e a sviluppare massa muscolare magra.
Per questa ragione, la dieta chetogenica è seguita soprattutto da coloro che praticano sport a livello agonistico, come i body builder.
La dieta chetogenica facilita sì la perdita di peso ma ha molte controindicazioni: seguire un’alimentazione iperproteica risulta essere in molti casi dannoso per il nostro organismo.
Innanzitutto è bene sapere che i carboidrati sono il vero e proprio “motore” del nostro corpo e, quindi, fondamentali per il sistema nervoso; eliminandoli drasticamente si possono avere disturbi gastro-intestinali, ipoglicemia, senso di spossatezza e continua stanchezza, vertigini e debolezza.
Altro effetto collaterale è legato all’assunzione di sole proteine che vanno ad affaticare in modo eccessivo sia i reni sia il fegato, causando così anche problemi di alitosi.
È bene ricordare che, come tutte le diete, anche quella chetogenica deve essere seguita sotto lo stretto controllo del medico e del nutrizionista.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…