Categories: Vivere bene

Congiuntivite e rimedi naturali: come usare la rosa canina

La congiuntivite è un disturbo piuttosto comune, che colpisce gli occhi, causando arrossamento, lacrimazione ed irritazione.

È un processo infiammatorio, che colpisce la congiuntiva, quella sottile membrana che riveste la parte interna della palpebra e ricopre il bulbo oculare. La congiuntiva è lubrificata dal secreto delle ghiandole lacrimali ed ha il compito di difendere l’occhio dai microrganismi e dalle sostanze provenienti dall’esterno. Per questo motivo è maggiormente soggetta ad infiammazioni.

La congiuntivite può essere di natura batterica, virale o allergica, da contatto con pollini, acari, polveri domestiche, peli di animali, farmaci; da contatto con sostanze chimiche (saponi, prodotti per la pulizia domestica, cosmetici, prodotti per il giardinaggio), da contatto con agenti fisici (radiazioni UV, infrarossi o raggi X).

Esiste anche una forma di congiuntivite detta da “occhio secco”, che si manifesta per variazioni ormonali, per effetto dell’invecchiamento o in seguito all’utilizzo di alcuni farmaci. In questa forma solitamente si manifesta in modo bilaterale, ossia colpisce entrambi gli occhi; ed è legata ad una scarsa lacrimazione. L’occhio risulta meno protetto e lubrificato dalle lacrime e, di conseguenza, più soggetto alle aggressioni esterne. La congiuntivite è spesso peggiorata dall’uso eccessivo del computer o del tablet, che causano affaticamento degli occhi. Fortunatamente regredisce e guarisce spontaneamente nel giro di una settimana circa, ma i sintomi sono però molto fastidiosi. Infatti, si manifesta con un forte arrossamento dell’occhio, aumento della secrezione, prurito, sensazione di un corpo estraneo o di sabbia negli occhi, fastidio per la luce, gonfiore alle palpebre. Spesso le persone riferiscono la sensazione di “palpebre incollate”.

La rosa canina

Generalmente la congiuntivite si cura con trattamenti di tipo locali: in particolare colliri o pomate oftalmiche, a base di antibiotici, antivirali o antistaminici, a seconda della natura del problema.

Spesso vengono consigliate delle lacrime artificiali per mantenere idratato l’occhio. Ma è possibile trattare la congiuntivite con prodotti naturali? Sicuramente sì, ad esempio con la rosa canina. È una pianta dalle spiccate proprietà antinfiammatorie e vitaminizzanti, oltre a favorire l’assorbimento di calcio e di ferro.

Viene spesso consigliata per le proprietà immunomodulanti, in caso di asma, riniti, raffreddori e congiuntiviti. Infatti, aiuta a disinfiammare le mucose nasali, delle prime vie aeree e degli occhi, grazie alla capacità depurative, astringenti e simil-antibiotiche. L’azione antinfiammatoria è esercitata anche a livello intestinale, soprattutto in caso di diarrea, grazie alla presenza di tannini. Inoltre, le bacche della rosa canina sono ricche di vitamina C, con livelli superiori anche agli agrumi, oltre che di flavonoidi, altri importanti antiossidanti. La presenza della vitamina C, favorisce l’assorbimento di calcio e ferro a livello intestinali, contribuendo alla corretta sintesi dell’emoglobina e alla salute dell’osso e della pelle. Difatti interviene nella sintesi del collagene. La ricchezza in antiossidanti consente una maggiore protezione dall’attacco dei radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento cellulare, e migliora la funzionalità circolatoria. Vediamo ora come utilizzarla.

Solitamente la rosa canina viene assunta come infuso, tintura madre o come macerato glicerico. Si parte sempre dalle bacche ben pulite dalla loro peluria e dai semi ed essiccate. Vanno poi macinate e messe in infusione con acqua calda, non bollente per almeno 10 minuti. Filtrare e bere calda o tiepida a seconda del gusto personale, fino a 3 tazze al giorno. Nel caso della tintura madre e del macerato glicerico è meglio acquistarlo nella propria erboristeria o farmacia di fiducia. La tintura si utilizzerà assumendo 45 gocce tre volte al giorno, lontano dai pasti. Nel caso del macerato glicerico, 40-50 gocce due volte al giorno, lontano dai pasti.

Non dimentichiamoci, però, delle controindicazioni all’utilizzo della rosa canina. In caso di sovradosaggio, si possono verificare diarrea, nausea, vomito, gastralgia, mal di testa. Va evitata in gravidanza e nei bambini, oltre in chi assume farmaci antiacidi o contenenti litio. Alcuni studi hanno evidenziato una interazione negativa in caso di farmaci ad azione estrogenica. Un consiglio per tutti, usiamo con moderazione la rosa canina!

Maria Paola Zampella

Mi chiamo Maria Paola Zampella e sono un Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze della Alimentazione. Ho conseguito le lauree triennale e magistrale, come anche il diploma di specialista in Scienze della Alimentazione (Scuola CEE – 5 years post-degree) presso l’Università degli Studi di Milano e un diploma di Corso di Perfezionamento relativo al metabolismo proteico presso l’Università degli Studi di Milano. Da tempo mi occupo di alimentazione naturale e consulenze alimentari per diverse situazioni fisiologiche e patologiche accertate dal medico. Su Unadonnasana scrivo articoli nell'area salute, benessere e nutrizione. In passato ho lavorato come coordinatore e formatore ASA/OSS per la Cooperativa Sociale KCS Caregiver, oltre che docente di alimentazione nel ramo alberghiero e di scienze, anatomia, dermatologia ed cosmetica nel ramo acconciatori ed estetico. Mi occupo, a richiesta, di formazione in ambito HACCP, Sicurezza Alimentare e Sicurezza sul lavoro. Ho collaborato anche con un centro tricologico, per un periodo di stage formativo. Sono appassionata di sport e sono in costante formazione per spaziare le mie conoscenze su più campi. Profilo Linkedin: https://www.linkedin.com/in/maria-paola-zampella-a1187a206/

Share
Published by
Maria Paola Zampella

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

2 ore ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

12 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

14 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

18 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

21 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

23 ore ago