Durante tutto l’anno cerchiamo di seguire i vari consigli nutrizionali per controllare l’aumento di peso. Arrivate a Natale e Capodanno tutte le regole che ci siamo prefissate saltano. I pranzi e le cene, momenti in cui ci incontriamo con amici e parenti, sono occasione per assaggiare cibi nuovi e assaporare piatti tradizionali della cucina italiana. In queste occasioni cercare di non prendere peso e di avere sempre alta la motivazione di prendersi cura di sé è davvero molto difficile se non si programma una vera e propria strategia.
Dobbiamo resistere alle tentazioni o possiamo lasciarci andare? Sì, possiamo lasciarci andare se adottiamo un comportamento che ci permetta di lasciarci mangiare e assaporare in piena libertà i piatti preferiti della tradizione natalizia facendo attenzione alla moderazione. Adesso veniamo ad alcuni consigli pratici: se il piatto forte del pranzo natalizio sono gli agnolotti alla piemontese o i tortellini emiliani possiamo considerati un piatto unico per la presenza della pasta all’uovo e della carne altro al grana padano o al parmigiano reggiano. Se invece si preferisce scegliere il cotechino o lo zampone con lenticchie o puree di patate oppure il tradizionale bollito con salsa verde o mostarda occorre fare attenzione con i primi piatti scegliendo piatti semplici e poco elaborati.
È poi tradizione natalizia concludere il pasto con il panettone, un dolce ricco di nutrienti dati dalla farina, zucchero, uova e frutta candita. In alcuni tipi di panettone vengono introdotte prugne secche snocciolate, datteri, mandorle intere, frutta sciroppata e cioccolato fondente oppure accompagnati da salse al mascarpone o simili. Questi tipi di panettone posseggono un contenuto calorico ancora maggiore rispetto alla ricetta classica.
Infine i pranzi e le cene delle feste vengono innaffiati da ottimi vini e spumanti i quali a loro volta contengono una buona quantità di calorie.
Alla conclusione di questi appuntamenti succulenti sarebbe buona cosa “sgranchirsi” le gambe, magari approfittando dell’occasione per rivedere o scoprire le bellezze delle città in cui viviamo.
Lascio quindi due consigli:
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…