Categories: Vivere bene

Carambola: proprietà, usi, controindicazioni

Frutto dell’Averrhoe Carambola, pianta originaria dell’India. La carambola si caratterizza per una forma ovale, con 4-8 creste che formano una sezione dalla curiosa forma “a stella” (in inglese infatti la chiamano star fruit). La pelle è liscia e di colore giallo-verde, la polpa succosa e croccante.
Questo frutto è diffuso in due varietà: piccolo e acido, il cui sapore ricorda molto quello di alcuni agrumi o della mela verde, o grande e dolce. Il frutto della Carambola è reperibile in ogni momento dell’anno.
Una curiosità su questo frutto: sull’isola di Giava, in Indonesia, la carambola è un simbolo di spiritualità, precisamente l’emblema della saggezza buddista. Le sue 5 creste (o punte) vengono chiamate Pancasila e rappresentano, infatti, i 5 tabù della cultura. Questi divieti sono: fare abuso di alcol e droga, commettere adulterio, rubare e giocare d’azzardo.

Proprietà della carambola

La carambola è un inibitore di enzimi che bloccano il passaggio di alcuni farmaci. La sua assunzione, pertanto, favorisce l’assorbimento del farmaco e quindi ne incrementa l’efficacia.
Fenoli e Flavonoidi in essa contenuti, inoltre, vengono spesso utilizzati nella medicina tradizionale come rimedio contro cefalea, insonnia, ipertensione, nausea e diabete.
Indicato per trattare le scottature, la carambola ha infine proprietà antiossidanti, antimicrobiche (combatte, per esempio, l’Escherichia Coli e alcune infezioni da stafilococco) e favorisce la digestione.

Usi e controindicazioni della carambola

La carambola è un frutto edibile nella sua interezza. Va consumato quando è molto maturo (e, quindi, di colore giallo scuro).
Crudo o stufato, questo frutto viene in genere utilizzato nelle macedonie o nelle conserve, ma si trova spesso anche in cocktail e liquori oppure affiancata a pesce, crostacei o cous cous.
Un altro uso molto diffuso di questo frutto è quello decorativo, proprio per il suo aspetto particolare.
Ricca di vitamina C, la carambola è povera di sodio ed è a bassissimo contenuto di zucchero. Contiene, inoltre, una gran quantità potassio, acido ossalico e altri elementi che vengono generalmente smaltiti dai reni. L’assunzione di questo frutto è pertanto sconsigliato a chi soffre di patologie renali e soprattutto a chi è in dialisi.
Fra gli effetti indesiderati più comuni, in caso di “sovraddosaggio” nei soggetti a cui è sconsigliata l’assunzione, ci sono vomito, diarrea e confusione mentale.
È inoltre dimostrato che questo frutto interferisce con alcuni farmaci. Se si stanno seguendo terapie è pertanto consigliato chiedere un parere medico prima di assumere la carambola.

Francesca Albergo

Sono laureata in Comunicazione e ho conseguito un Master in Editoria. Inutile dirlo, la mia passione sono le parole. Ho all'attivo delle collaborazioni con blog, testate giornalistiche e case editrici... le mie attività? Editing, correzione di bozze e redazione articoli. Sono anche attiva anche in ambito formativo presso diversi enti, dove svolgo docenze di Inglese, Informatica, Ricerca del Lavoro, Teatro e altro.

Share
Published by
Francesca Albergo

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago