Categories: Vivere bene

Carambola: proprietà, usi, controindicazioni

Frutto dell’Averrhoe Carambola, pianta originaria dell’India. La carambola si caratterizza per una forma ovale, con 4-8 creste che formano una sezione dalla curiosa forma “a stella” (in inglese infatti la chiamano star fruit). La pelle è liscia e di colore giallo-verde, la polpa succosa e croccante.
Questo frutto è diffuso in due varietà: piccolo e acido, il cui sapore ricorda molto quello di alcuni agrumi o della mela verde, o grande e dolce. Il frutto della Carambola è reperibile in ogni momento dell’anno.
Una curiosità su questo frutto: sull’isola di Giava, in Indonesia, la carambola è un simbolo di spiritualità, precisamente l’emblema della saggezza buddista. Le sue 5 creste (o punte) vengono chiamate Pancasila e rappresentano, infatti, i 5 tabù della cultura. Questi divieti sono: fare abuso di alcol e droga, commettere adulterio, rubare e giocare d’azzardo.

Proprietà della carambola

La carambola è un inibitore di enzimi che bloccano il passaggio di alcuni farmaci. La sua assunzione, pertanto, favorisce l’assorbimento del farmaco e quindi ne incrementa l’efficacia.
Fenoli e Flavonoidi in essa contenuti, inoltre, vengono spesso utilizzati nella medicina tradizionale come rimedio contro cefalea, insonnia, ipertensione, nausea e diabete.
Indicato per trattare le scottature, la carambola ha infine proprietà antiossidanti, antimicrobiche (combatte, per esempio, l’Escherichia Coli e alcune infezioni da stafilococco) e favorisce la digestione.

Usi e controindicazioni della carambola

La carambola è un frutto edibile nella sua interezza. Va consumato quando è molto maturo (e, quindi, di colore giallo scuro).
Crudo o stufato, questo frutto viene in genere utilizzato nelle macedonie o nelle conserve, ma si trova spesso anche in cocktail e liquori oppure affiancata a pesce, crostacei o cous cous.
Un altro uso molto diffuso di questo frutto è quello decorativo, proprio per il suo aspetto particolare.
Ricca di vitamina C, la carambola è povera di sodio ed è a bassissimo contenuto di zucchero. Contiene, inoltre, una gran quantità potassio, acido ossalico e altri elementi che vengono generalmente smaltiti dai reni. L’assunzione di questo frutto è pertanto sconsigliato a chi soffre di patologie renali e soprattutto a chi è in dialisi.
Fra gli effetti indesiderati più comuni, in caso di “sovraddosaggio” nei soggetti a cui è sconsigliata l’assunzione, ci sono vomito, diarrea e confusione mentale.
È inoltre dimostrato che questo frutto interferisce con alcuni farmaci. Se si stanno seguendo terapie è pertanto consigliato chiedere un parere medico prima di assumere la carambola.

Francesca Albergo

Sono laureata in Comunicazione e ho conseguito un Master in Editoria. Inutile dirlo, la mia passione sono le parole. Ho all'attivo delle collaborazioni con blog, testate giornalistiche e case editrici... le mie attività? Editing, correzione di bozze e redazione articoli. Sono anche attiva anche in ambito formativo presso diversi enti, dove svolgo docenze di Inglese, Informatica, Ricerca del Lavoro, Teatro e altro.

Share
Published by
Francesca Albergo

Recent Posts

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

9 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

13 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

16 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

18 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

21 ore ago

Dramma a Ballando con le Stelle: “È morto” | Scossa tremenda in casa Rai, se n’è andato giovanissimo

Ballando con le stelle colpito da un dramma improvviso: tutta la Rai si ferma per…

1 giorno ago