Candida intestinale: rimedi naturali

Cos’è la candida intestinale? Quali i sintomi e le cure? Scopriamolo insieme!

28/02/2019

Il termine candida intestinale sta a indicare un disturbo che coinvolge tutto l’apparato gastrointestinale, e che si manifesta quando la flora batterica perde la sua funzione di controllo sul nostro apparato digerente.

Questa disfunzione in genere colpisce soprattutto le donne e chiunque segua un’alimentazione poco sana ed equilibrata.

Ma non è tutto, perché la candida intestinale può scatenarsi anche in caso di carenze di vitamine del gruppo B, o chi soffre si stress o ancora chi fa abuso di farmaci che possono andare ad alterare la flora batterica naturale.

I sintomi della candida intestinale

La candida intestinale si manifesta con una serie di sintomi che possono essere facilmente confusi con altri disturbi gastrointestinali. Per la diagnosi basta sottoporsi a un esame completo delle urine e delle feci.

Tra i sintomi più comuni segnaliamo:

  • gonfiore addominale
  • tensione addominale
  • intestino irritabile
  • stanchezza e sonnolenza
  • coliche
  • problemi digestivi
  • febbre e dolori muscolari

Ovviamente, il consiglio è sempre di rivolgersi al medico in modo da intervenire tempestivamente.

I rimedi naturali per la candida intestinale

Se siete alla ricerca di rimedi naturali per la candida intestinale siete nel posto giusto.

Come sempre il rimedio più efficace è la corretta alimentazione. Sì, perché come per molti altri disturbi anche per contrastare il fungo causa di questo fastidio bisogna mangiare e bere bene.

Quindi bevete tanta acqua e limitate il consumo di alcolici e bevande eccitanti, come ad esempio il caffè.

Ma non è tutto, perché sempre in tema di alimentazione vi consigliamo di limitare anche l’assunzione di latticini di qualsiasi tipologia e insaccati, ma anche di cibi troppo zuccherati, come biscotti, caramelle, succhi di frutta.

In più, vi consigliamo di assumere fermenti lattici per ripristinare la flora batterica e integratori alimentari a base di erbe e piante, facilmente reperibili nelle parafarmacie e nelle erboristerie.

Inoltre, è importante ricordare che per qualsiasi problema di salute è necessario rivolgersi agli specialisti che vi indicheranno la terapia ideale per tornare in forma.