Friburgo 2016 - Mondiali Roller Skating

Campionati Europei di Pattinaggio a Rotelle – Friburgo 2016

Si sta svolgendo in Germania la rassegna continentale dello skating artistico a rotelle, disciplina dove la scuola italiana non ha rivali.

Purtroppo non costituisce ancora una disciplina olimpica perché, se così fosse, l’Italia potrebbe ritrovarsi con una vera e propria miniera di medaglie. Già, perché mentre gli sport “maggiori” in Italia attraversano momenti non particolarmente felici e si interrogano su come rinverdire scuole e tradizioni che si sono un po’ sfilacciate con il passare del tempo, ci sono piccole realtà sportive – che poi così piccole non sono – che invece continuano a regalare grandi soddisfazioni al nostro Paese.

È il caso, per esempio, del pattinaggio a rotelle, una disciplina che vanta una enorme e diffusissima pratica popolare, soprattutto fra i ragazzi ma che, nonostante ciò, continua ad essere considerato una sorta di “parente povero” del suo omologo sul giacchio, attirando interessi ed attenzione decisamente minori. È un peccato però, come testimoniato dagli eccezionali risultati degli atleti tricolori nei primi giorni del Campionato Europeo di Pattinaggio a Rotelle che si sta svolgendo a Friburgo, in Germania, proprio in questi giorni.

Friburgo 2016 - Mondiali Roller Skating
Friburgo 2016 - Mondiali Roller Skating.

Le gare nello Sportpark di Friburgo

Si è aperta il 25 agosto per chiudersi il 3 settembre nello Sportpark di Friburgo e vede le maggiori stelle europee sfidarsi per ottenere il titolo continentale nelle specialità Artistico (singolo maschile e femminile e a coppie) e Danza (dove si gareggia solo a coppie): l’edizione 2016 dei Campionati Europei viene dopo quella dello scorso anno che si è svolta a Ponte di Legno e ha portato ad un vero e proprio trionfo della scuola italiana, assoluta dominatrice del medagliere finale.

Le categorie coinvolte non sono solo quelle senior/junior, ma anche cadetti e jeunesse che assegneranno i corrispondenti titoli continentali giovanili. E fin da subito la nazionale guidata dal Commissario Tecnico Fabio Hollan non ha deluso le aspettative: già la prima giornata di finali – la seconda della manifestazione dopo la prima dedicata esclusivamente alle prove pista e alle qualificazioni – ha visto ben sette medaglie arrivare al collo dei giovani azzurri con l’oro di Gioia Belloni nel singolo femminile cadetti, quello di Mirko Schiavoni nel singolo maschile cadetti e quello di Elettra Signorini nel singolo categoria jeunesse.

Podio coppie - Friburgo 2016
Podio coppie - Friburgo 2016.

Un trionfo per le coppie italiane

Le competizioni giovanili sono continuate poi con le gare di coppia che hanno decretato un vero e proprio trionfo per i nostri colori: nelle Coppie Artistico Cadetti i binomi italiani sono finiti al primo, secondo e quarto posto della classifica finale con la medaglia d’oro vinta da Tommaso Stanzani e Micol Mills.

Primi, terzi e quarti invece gli azzurrini nelle Coppie Danza, con il titolo andato a Caterina Artoni e Raul Allegranti mentre addirittura mirabolante il risultato nella gara Coppie Artistico categoria jeunesse dove l’intero podio è stato monopolizzato dall’Italia con Alice Esposito e Federico Rossi nuovi Campioni d’Europa e le coppie Capone-Calzolari e Fiori-Mascia rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo. Nei prossimi giorni il programma prosegue con le competizioni Junior e Senior.

 

Photo credit: Sito ufficiale della manifestazione



Alimenti antiossidanti naturali
Vivere bene

Alimenti antiossidanti naturali, quali sono e i benefici

Fare jogging con il cane
Vivere bene

Fare jogging con il cane: consigli su come fare e dove andare

Cosa succede al tuo corpo quando salti i pasti
Vivere bene

Cosa succede al tuo corpo quando salti i pasti

5 tips per mangiare in modo più sano
Vivere bene

5 tips per mangiare in modo più sano

prova costume
Vivere bene

Perché ci siamo stufate di sentire ancora parlare della “prova costume”

esercizi di stretching
Vivere bene

10 esercizi di stretching per iniziare la giornata

Vivere bene

Rimedi naturali per prevenire le doppie punte

Esercizi tricipiti
Vivere bene

Esercizi tricipiti, ecco come farli con manubri o a casa