Camminare un'ora al giorno riduce il rischio di cancro al seno
Camminare un’ora al giorno, tutti i giorni, per ridurre il rischio di cancro al seno del 14 per cento. Ecco l’ultima scoperta in materia di prevenzione e salute femminile, effettuata dall’American Cancer Society e pubblicata sulla rivista “Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention”. La recente ricerca americana conferma dunque quanto sia importante l’attività fisica, anche minima, come arma di prevenzione di alcuni tipi di cancro.
Lo studio dei ricercatori dell’American Cancer Society è stato coordinato da Alpa Patel e ha coinvolto 73.615 donne tra i 50 e i 74 anni, in menopausa. Ognuna di esse è stata arruolata tra il 1992 e il 1993 e seguita per lunghi anni, con check up e questionari biennali per diagnosi precoci e raccolta dati sugli stili di vita.
E quel che è emerso è appunto come sette ore di camminata alla settimana, un’attività semplice, che si può fare ovunque e a costo zero, riducano in maniera considerevole il rischio di ammalarsi di cancro. E attività più intense agiscono ancora più efficacemente.
Sempre più chiari i tre fattori chiave per proteggersi dal tumore al seno: una corretta alimentazione, povera in grassi animali e ricca di cereali e verdure, un esercizio fisico regolare, la gravidanza e l’allattamento.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…