Allenamento boxe a casa: come iniziare e attrezzi necessari

Tutto il necessario per organizzare un allenamento di boxe a casa

Allenamento boxe a casa: come iniziare e attrezzi necessari

La boxe o il pugilato è uno sport da combattimento in cui due avversari si affrontano all’interno di un ring colpendosi con i pugni chiusi e protetti da guantoni. Si tratta di una disciplina impegnativa, che richiede un allenamento costante per poter migliorare forza, potenza e agilità nei movimenti. È un’attività fisica che può essere praticata da uomini e donne, bambini e adulti, a qualsiasi età e per iniziare ci si può allenare alla boxe a casa, da soli o con un personal trainer, utilizzando gli attrezzi adatti.

Allenamento boxe a casa: come iniziare e attrezzi necessari

Creare una palestra personalizzata

La boxe è anche uno sport perfetto per mantenersi in forma e allo stesso tempo migliorare lo stato psichico. Tirare pugni a un sacco, consente di dare sfogo a nervosismi e scaricare le tensioni che si accumulano durante la giornate e rilassarsi. Chi desidera fare boxe, ma non ha tempo per andare in una palestra, può allestirne una personalizzata, sfruttando gli spazi liberi dell’abitazione e acquistando alcuni attrezzi che si possono trovare facilmente nei negozi specializzati in articoli sportivi. Da soli o aiutati da un personal trainer, è possibile svolgere gli esercizi necessari per incrementare la propria forza, potenza, resistenza e agilità ed essere pronti ad affrontare eventuali avversari sul ring o semplicemente per avere un fisico scolpito e tonico.

Attrezzi per allenarsi alla boxe a casa

L’abbigliamento ideale per la boxe è rappresentato da un pantaloncino e una canotta, che lasciano ampia libertà di movimento a braccia e gambe e un paio di scarpe adatte a questo genere di sport. Se ci si allena con un personal trainer o un’altra persona sono indispensabili le protezioni, come: paracolpi, paradenti, il casco e la conchiglia, per salvaguardare da traumi le varie parti del corpo.

In ogni caso, tra gli attrezzi indispensabili ci sono:

  • la corda: utile per il riscaldamento
  • un materassino: per effettuare gli esercizi che servono a sviluppare la massa muscolatura
  • le fasce: per bendare le mani sotto i guantoni, al fine proteggere le articolazioni di polso e metacarpo dai colpi, limitare le irritazioni e assorbire il sudore
  • guantoni: da scegliere in base al peso, che hanno come scopo quello di evitare le lesioni alle mani e altri zone del corpo. Per i principianti sono da preferire quella a schiuma morbida e i modelli curvi, soprattutto se l’allenamento avviene con il sacco
  • sacco da boxe: disponibile in vari pesi e lunghezze, che deve essere acquistato tenendo conto del peso e della corporatura.