Categories: Vivere bene

Alga spirulina: composizione e proprietà

La spirulina è una particolare alga acquatica con tantissime proprietà in grado di offrire grandi benefici all’organismo. Le proprietà di questa alga sono varie e tutte molto utili per il nostro benessere. Prima di tutto è un ottimo integratore, utile soprattutto per chi vuole dimagrire e mantenere sotto controllo il proprio peso. Ciò è dovuto al fatto che quest’alga contiene pochissime calorie e al contempo garantisce un alto apporto di vitamine e proteine, per questo si rivela particolarmente utile quando si vuole mantenere l’equilibrio nutritivo evitando di sentirsi deboli o stanchi. Infine, grazie alla fenilalanina contenuto al suo interno, permette di ridurre il senso di fame.

Secondo le opinioni degli esperti l’alga spirulina può rivelarsi utile anche per le donne in gravidanza, che la possono utilizzare per compensare le diverse carenze nutrizionali che spesso sono provocate dalla gravidanza. Per questo stesso motivo si consiglia di usarla anche durante la fase dell’allattamento.

Questa alga inoltre è particolarmente ricca di antiossidanti in grado di contrastare i segni del tempo e l’azione dei radicali liberi, permettendo di prevenire e fermare l’invecchiamento cellulare. Tali proprietà rendono l’alga spirulina ottima per stimolare le nostre difese immunitarie e prevenire molte malattie, come l’arteriosclerosi.

Tramite gli omega3, svolge una fondamentale azione vasodilatatrice e anticoagulante, evitando che si creino pericolosi coaguli e favorendo la fluidità del sangue. Infine i suoi pigmenti vegetali garantiscono un’azione detox, purificando l’organismo e ripulendo l’apparato digerente.

L’alga spirulina è composta principalmente da proteine in grandi quantità, carboidrati, pigmenti vegetali, vitamine, minerali e lipidi.
Questa alga deve essere assunta in modo graduale iniziando da una dose minima che andrà poi aumentata. L’ideale è assumerla tramite dei cicli di tre oppure quattro mesi, intervallati da tre mesi in cui fare una pausa. L’unica controindicazione è quella di non usarla per troppo tempo perché un sovradosaggio potrebbe affaticare i reni e il fegato. In commercio si trova in compresse oppure in polvere e se ne devono assumere dai 3 fino a 4,5 grammi ogni giorno.

Share
Published by

Recent Posts

L’amica del cuore in vacanza: come condividere momenti speciali e affrontare le sfide del viaggio insieme

Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per il weekend del 16 e 17 agosto 2025

Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…

1 mese ago

Ciambellone all’acqua con pesche

Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…

1 mese ago

Melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive

Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…

1 mese ago

Sopracciglia perfette in estate: consigli per definirle e fissarle anche con il caldo

Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…

1 mese ago

Oroscopo: previsioni per la settimana dall’11 al 17 agosto 2025

La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…

1 mese ago