Addominali obliqui: esercizi facili ed efficaci da fare a casa

Addominali obliqui: esercizi da fare facilmente a casa, e risultati visibili in pochissimi giorni!

14/06/2022

Avere gli addominali scolpiti è un sogno per tutte noi, soprattutto gli addominali obliqui i più difficili da definire. Vediamo insieme gli esercizi da fare da terra per gli addominali obliqui.

Addominali

Andiamo spesso in palestra, a correre e facciamo tanta attività per avere la pancia piatta e dei begli addominali scolpiti. Gli obliqui, però, non sono così semplici da allenare. Molte volte li trascuriamo nei nostri allenamenti senza nemmeno rendercene conto, ma esistono moltissimi esercizi da fare da terra che possono aiutarci.

Gli addominali obliqui scolpiti e tonici rendono il girovita più attraente e tolgono quella “ciccetta” in più che si deposita sui fianchi. Le maniglie dell’amore sono belle, ma se vogliamo perdere qualche chiletto per avere una taglia in meno, vanno allenati gli obliqui.


Leggi anche: Come dimagrire i fianchi in una settimana: 4 esercizi facili e veloci

Come tonificare gli addominali obliqui

Sicuramente il girovita fine ed i fianchi tonici sono una buona ragione per allenare gli addominali obliqui. Non dimentichiamo però che questi muscoli sono importantissimi per il sostegno della nostra schiena.

Infatti, avere gli obliqui forti e sani, ci aiuta a mantenere una postura corretta. Questo fattore è fondamentale soprattutto per chi svolge un lavoro sedentario, magari sempre seduti alla sedia della scrivania. Se vogliamo evitare dolori alla schiena, soprattutto alla lombare, ci conviene allenare gli obliqui!

Innanzitutto esistono svariati esercizi da fare per gli addominali obliqui, la regola fondamentale per tutti è quella di non trascurare la schiena. Quando esercitiamo gli addominali, infatti, dobbiamo effettuare dei movimenti precisi per allenare il muscolo giusto e per non farci male involontariamente.

Per avere muscoli addominali tonici dobbiamo concentrare tutto lo sforzo sull’addominale, senza utilizzare troppo il supporto di braccia, gambe e schiena. 

Unrecognizable athletic woman with abdominal muscles on water break in dressing room.

Plank laterali 

Iniziamo con i nostri amatissimi Plank. Per allenare gli obliqui dovremo effettuare i cosiddetti plank laterali.

Mettiamoci sdraiati su un fianco e alziamoci sul gomito. Per questo esercizio da terra è molto importante mantenere una linea dritta che va dalla testa ai piedi per evitare qualsiasi tipo di infortunio. Possiamo rendere l’esercizio dinamico oppure lasciarlo statico.

Per un esercizio dinamico, possiamo alzarci sul braccio ed abbassarci, oppure possiamo mantenere la posa per almeno 30 secondi ed aumentare la tempistica con l’allenamento.


Potrebbe interessarti: Tornare in forma dopo le feste comodamente a casa

I plank sono ottimi per dimagrire e snellire i fianchi e rendono gli addominali obliqui più forti e anche il nostro equilibrio più focalizzato. Il nostro consiglio è quello di inserire i plank laterali nella vostra routine di allenamento quando fate la sessione addominali.

Smiling woman doing side plank on mat with pc

I crunch da terra per i fianchi 

I crunch sono degli esercizi utilissimi per tonificare i fianchi ed eliminare quella ciccetta in più. Sdraiamoci a terra sul nostro tappetino, pieghiamo le ginocchia e alziamo la testa, aiutandoci con l’utilizzo delle mani.

Teniamo il busto sollevato ed effettuiamo delle torsioni, prima verso destra e poi sinistra. Continuiamo questo esercizio ritmicamente e concentriamo tutto lo sforzo sugli addominali, senza aiutarci con i muscoli delle braccia.

Questo esercizio da fare da terra per gli addominali obliqui è ottimo per snellire la parte dei fianchi, ricordiamoci però di dare il giusto sostegno al collo con le mani.

Spesso succede che sforziamo i muscoli del collo e della schiena e ci facciamo male, per questo motivo diamo supporto ponendo le mani sulla nuca e tenendo la testa sollevate senza sforzare troppo la cervicale. I crunch obliqui sono un ottimo allenamento da terra da combinare con i plank laterali.

Athletic woman exercising sit-ups in a health club.

Alzate laterali delle gambe 

Le alzate (leg raise) laterali sono esercizi da fare da terra molto faticosi ed efficaci. Simuliamo un side plank, sdraiamoci su un fianco ed alziamoci o sul gomito o direttamente sulla mano. Manteniamo sempre una linea dritta da capo a piedi, una volta che ci sentiamo stabili, iniziamo ad alzare la gamba lateralmente con un movimento controllato e non troppo veloce.

L’alzata della gamba permette all’addominale obliquo di contrarsi e può essere combinata con diversi movimenti. Possiamo avvicinare il ginocchio al gomito per allenare ancora meglio il muscolo in modo ripetitivo.

Questo esercizio da terra funziona benissimo per snellire la parte del fianco e tonificare anche le gambe. Ovviamente stiamo attenti a tenere la spina dorsale dritta e mantenere la postura corretta. Possiamo aggiungere anche un pesetto alla cavigliera se vogliamo massimizzare l’effetto.

Young girl showing sporty belly against the sea on beach

Consigli per allenare gli addominali obliqui 

Essendo una parte del corpo piuttosto difficile da allenare, consigliamo di abbinare diversi esercizi a quelli da terra. Possiamo infatti snellire i fianchi e tonificare gli addominali anche con molti esercizi a corpo libero, come ad esempio i Jumping Jacks e oppure toccando il piede destro con la mano sinistra ed alternando a ritmo costante.

Questo tipo di esercizi aiutano anche a bruciare più calorie, essendo parte di un allenamento cardio. Consigliamo anche l’utilizzo di una Fitball se ne avete una. Potete utilizzare questo attrezzo come supporto per gli esercizi da terra, per massimizzare l’allenamento degli addominali obliqui e per evitare i mal di schiena dopo la palestra.

Inoltre ricordiamoci che ci sono molti sport che aiutano con lo snellimento dei fianchi, come la corsa ed il nuoto che abbinano l’attività cardio a quella muscolare.

Ricordiamoci che i muscoli degli addominali obliqui sono molto importanti per sostenere la schiena e per mantenere una buona postura. Ci sono moltissimi esercizi da terra per avere i muscoli tonici e forti, oltre a diversi sport che si possono abbinare.

Young sporty woman practicing, doing bicycle crunches pose

Se vogliamo snellire fianchi e giro vita, gli esercizi da terra sono sicuramente i migliori e vanno fatti con costanza almeno 2 o 3 volte alla settimana, in ripetizioni e con durata crescente.

Ed ora cosa aspettiamo? Saltiamo sul materassino da palestra e proviamo gli esercizi da terra per gli addominali obliqui!