5 sport da praticare sul lago

Il lago non è solo relax, ma è anche un ottimo luogo per fare sport

07/05/2023

La vacanza o il week end sul lago può regalare tantissime emozioni e divertimento, anche a coloro che amano lo sport e magari desiderano provare qualcosa di nuovo.

Sport per rilassarsi sul lago

Il lago si presta a numerosi sport acquatici tra i quali, il più comune e gettonato, troviamo la vela. Alcuni laghi in Italia, ad esempio il Lago Maggiore e il Lago di Como ospitano regate, hanno strutture veliche e propongono corsi tutto l’anno perché in quelle zone soffiano venti ideali che facilitano la vela.

Inoltre è un ottimo modo per visitare il lago e godere di tramonti e panorami mozzafiato ed è uno sport adatto a chiunque non soffra di mal d’acqua.

Un altro sport da provare sul lago è il sup che ha sostituito in parte la canoa ma in fondo è molto simile: si tratta di pagaiare in piedi su una tavola. Non è difficile e possono provare tutti coloro che sappiano almeno nuotare e non si sentono a disagio in acqua naturalmente. Risulta perfetto per chi desidera provare una nuova esperienza e rilassarsi totalmente nel silenzio del lago.

5 sport da praticare sul lago

Sport divertenti

Oltre al relax ci dev’essere anche del divertimento in vacanza sul lago, quindi proponiamo degli sport più attivi e “spericolati” magari non proprio adatti a tutti.

Il wakeboard e flyboard ad esempio sono delle novità in fatto di sport acquatici e stanno riscuotendo gran successo specialmente fra i più giovani.


Leggi anche: Gli sport che dovreste provare l’anno prossimo in base al vostro segno

Il wakeboard prevede una larga tavola da surf con degli agganci per tenere i piedi ben saldi e una corda che si dovrà tenere stretta fra le mani perché collegata alla barca a motore che traina la tavola. Dopo aver preso un po’ di confidenza ci sarà da divertirsi a cavalcare le onde che la barca lascia indietro.

Il flyboard invece è decisamente più adrenalinico e particolare ma molto diffuso negli ultimi anni: si tratta di una tavola sempre con agganci per i piedi, collegata a un tubo e a una moto d’acqua con potente idrogetto che vi farà letteralmente volare in aria. Divertente ma non per tutti.

Infine vi sono le immersioni sempre molto gettonate e adatte a coloro che desiderano isolarsi dal mondo esterno ed esplorare i meravigliosi fondali dei laghi, con relitti, paesaggi lunari e una grande varietà di pesci d’acqua dolce.

Sarebbe meglio frequentare un corso o avere almeno le basi prima di effettuare immersioni in luoghi non conosciuti e sempre con la giusta attrezzatura.