Categories: Vivere bene

5 corsi in palestra per dimagrire

L’inverno è finito e tutto ciò che vi rimane sono quei due o tre chiletti in più? Niente paura: il fitness ci viene in soccorso. Per le prossime settimane il nostro alleato numero uno dev’essere l’abbonamento in palestra. Ecco 5 corsi per dimagrire e divertirsi!

In palestra per dimagrire

Ma quali corsi scegliere fra tutti quelli proposti dalle varie palestre? Ormai rimane poco tempo e non possiamo provare tutti i corsi per poi decidere qual è il più adatto a noi. Ecco dunque qualche consiglio per trovare il più indicato per dimagrire, in grado di donarvi una silhouette da far invidia alla vicina d’ombrellone! Come premessa, ovviamente, bisogna ricordare che l’attività fisica da sola non fa miracoli: se vogliamo ritrovare la forma in tempi brevi bisogna evitare di cedere alle tante tentazioni culinarie e seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Quale corso scegliere?

Di certo cyclette e tapis-roulant sono ottimi per raggiungere il nostro obiettivo, ma… che noia! Ecco allora i cinque corsi più utili e divertenti per dimagrire con piacere: [dup_immagine align=”alignright” id=”107769″]

  • Fitboxe. Per chi vuole unire la voglia di smaltire a qualche nozione di arti marziali questo corso è perfetto. Si tratta infatti di tirare una serie di calci, pugni e gomitate a un sacco da boxe, il tutto a tempo di musica. In una lezione della durata di circa 45 minuti si possono bruciare fino a 500 kcal. Questo corso è molto utile anche per sfogare le delusioni amorose o lavorative (basta immaginare che al posto del sacco ci sia la persona che ci ha fatto arrabbiare e il gioco è fatto!).
  • Crossfit. Questo corso è ispirato all’allenamento dei marines: si tratta di un percorso a tappe, ogni tappa è un esercizio (fune, salto alla corda, step, pesi, ecc…) da svolgere ovviamente a tempo di musica. Ogni partecipante parte da una tappa diversa e quando l’istruttore fischia si passa alla tappa successiva. In genere ogni sessione dura 30 secondi. Le calorie bruciate in un’ora di allenamento possono arrivare a essere ben 700 kcal!
  • Step. Più classico, ma intramontabile, è il corso di step. Coreografie semplici i cui passi sono da svolgere salendo e scendendo da un gradino di 10-20 cm. Equivale dunque a fare le scale per un’ora di fila, solo che ci si diverte di più. In media si arrivano a spendere 500 kcal.
  • Zumba. Ormai la conoscono tutti, nell’ultimo anno si è diffusa velocemente in ogni città. Consiste nel “ballare” (in [dup_immagine align=”alignright” id=”107697″]realtà si tratta più di movimenti aerobici) a ritmo latino. Insomma, è un mix fra danza e fitness, che con un’ora di allenamento vi farà bruciare anche 1000 kcal.
  • Aerobica. Dell’aerobica fanno parte tutti gli esercizi di potenziamento muscolare (come il famoso Gag: Gambe, Addominali, Glutei) e anche lo step citato prima. Questo corso è molto importante poiché una volta perso peso dobbiamo rassodare i muscoli! Anche in questo caso le calorie bruciate in 40 minuti di attività si aggirano intorno alle 500 kcal.

FOTO DI: Peter w Amab7 kto288

Francesca Albergo

Sono laureata in Comunicazione e ho conseguito un Master in Editoria. Inutile dirlo, la mia passione sono le parole. Ho all'attivo delle collaborazioni con blog, testate giornalistiche e case editrici... le mie attività? Editing, correzione di bozze e redazione articoli. Sono anche attiva anche in ambito formativo presso diversi enti, dove svolgo docenze di Inglese, Informatica, Ricerca del Lavoro, Teatro e altro.

Share
Published by
Francesca Albergo

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

4 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

5 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

9 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

12 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

15 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

18 ore ago