Categories: Vivere bene

5 buone abitudini per mantenersi in forma

Perennemente a dieta (dalla dieta mima-digiuno, alla dieta Lemme, passando per la dieta metabolica, insomma, provandole tutte), ore ed ore a sudare in palestra (magari unendoci pure l’autodifesa, come con il Krav Maga) e privazioni a non finire, eppure la forma perfetta continua a restare un sogno per molte donne.

Probabilmente perché è l’approccio culturale a essere sbagliato, la convinzione che l’unico modo per avere una forma invidiabile sia faticare e rinunciare ai peccati di gola. Ovvio che c’è bisogno anche di fare movimento costante e di non abusare di calorie.

Tuttavia, il resto, lo fanno quelle piccole ma sane, e per questo preziose, abitudini quotidiane, che spesso dimentichiamo quando, invece, sono davvero a portata di mano. Vediamo quali sono le più importanti!

1) Idratarsi

Bere ogni giorno la giusta quantità di acqua è senza dubbio una di quelle buone abitudini che dobbiamo avere se puntiamo a una forma fisica che ci piaccia e ci faccia sentire bene. L’acqua, infatti, permette di smaltire le tossine, aiuta il sistema nervoso e dà una mano anche all’apparato digerente. La quantità ideale sarebbero 8 bicchieri di acqua da bere ogni giorno, a partire da appena ci svegliamo, quindi a digiuno. Infatti assumere acqua al mattino consente di reintegrare quella che va persa durante la notte e riattiva il metabolismo.

2) Evitare intingoli pesanti

Un valido aiuto al metabolismo consiste nel mangiare soprattutto cibi poco lavorati, preparati in modo da conservarne intatti sia il sapore che il valore nutritivo. Evitiamo, dunque, pietanze eccessivamente elaborate, salse e sughi pesanti che non solo coprono il sapore di quello che stiamo mangiando ma soprattutto introducono nel nostro organismo zucchero e grassi in eccesso. Quindi olio a crudo, cotture leggere, sale quanto basta, e avremo una cucina buona e sana.

3) Dieci minuti di esercizi al giorno

Ovviamente per avere una forma fisica smagliante è necessario dedicare la giusta quantità di tempo alla cura del corpo, e quindi frequentare una palestra è sicuramente un valido aiuto. Tuttavia, per chi non può o non vuole andarci anche dieci minuti di esercizi al giorno possono dare una mano. Sempre uniti alle altre buone abitudini da adottare costantemente. Tra un impegno di lavoro e una faccenda domestica, facciamo degli esercizi mirati e non troppo faticosi che, comunque, permettono di sciogliere i muscoli e di ossigenarli.

4) Organizzare i pasti della settimana

Al bando il caos dalla nostra dieta, non potrà che farci male non soltanto alla forma fisica ma anche al nostro stato di salute. Capita troppo spesso che i ritmi frenetici e stressanti di oggi ci tolgano del tempo anche per mangiare, soprattutto se per lavoro pranziamo fuori casa. Per contenere eventuali danni pianifichiamo la dieta della settimana che dovrà essere a base di piatti leggeri, veloci da cucinare, con insalata, frutta secca e yogurt sempre presenti nella lista della spesa (ecco alcuni consigli per gestire la dieta fuori casa).

5) Dormire la giusta quantità

Un’altra buona abitudine da mantenere è quello di cercare di dormire almeno 6/8 ore ogni notte con un ritmo costante, perché se alteriamo il ciclo del sonno ne risentirà il nostro metabolismo, oltre al sistema nervoso.

Rita Recchia

La casa per me è il mio piccolo posto nel mondo, un luogo dove potermi rilassare, dove passare del tempo con le persone che amo, e dove rifugiarmi quando ho bisogno di stare da sola. Per questo motivo, mi piace che questo luogo mi rispecchi e mi faccia stare bene. Sfoglio decine di riviste di arredamento tutti i mesi, mi riempio gli occhi di foto di mobili e quando ho tempo, visito un negozio di arredamento o una mostra di design, sempre alla ricerca di una nuova idea o un’ispirazione da implementare a casa mia, o da consigliare agli altri.

Share
Published by
Rita Recchia

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

18 minuti ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

2 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

6 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

9 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

11 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

14 ore ago