Viaggio: i profili Instagram da seguire per cercare ispirazione

Viaggio: i profili Instagram da seguire per trovare ispirazione

Se state programmando un viaggio o se volte sognare a occhi aperti mete lontane, ecco quali sono gli account Instagram da seguire assolutamente.

Il viaggio è da sempre simbolo di libertà e gioia. Rispetto al passato, però, l’era social offre miriadi di spunti, grazie soprattutto ai numerosi profili Instagram da seguire per trovare ispirazione.

“In tempi come questi la fuga è l’unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare”. Con questa frase il film “Mediterraneo” si apriva al mondo nel 1991.

Nulla è cambiato, in oltre vent’anni, della verità di quell’affermazione geniale. Mentre gli sconvolgimenti sul modo di viaggiare, sulla scelta di dove viaggiare sono numerosi e su tutti i fronti.

Il viaggio oggi non è più caro come allora, non ha bisogno di intermediari e non servono cataloghi cartacei spersonalizzati per decidere dove partire.

No, oggi il viaggio inizia su Instagram, in quei profili che si seguono per trovare ispirazione.

Profili che, sempre più spesso, non sono dominio unico di agenzie o associazioni di viaggio, ma l’opera di giovani blogger e viaggiatori.

Un esempio calzante è @thelovelyescapist. L’americanissima Angie, con armonie di colore e fantasia, riesce a convincere a partire anche il più pigro dei sedentari.

View this post on Instagram

Starting to plan my travels for 2019 ✈️ #lulusambassador ⠀ ⠀ I've already booked flights to Mexico and Scotland but I hope to see so much more!⠀ ⠀ Ideally, I'd love to also visit Turkey, Russia, Morocco, Tanzania, Indonesia, Singapore, Costa Rica, Canada, Aruba, and Antarctica ?⠀ ⠀ What about you??? What countries would you love to visit in 2019???⠀ ⠀ ⠀ ❁ ❁ ❁ ❁⠀⠀⠀ ⠀ #gochengdu #dujianyuan #instavacation #passionpassport #travelawesome #ABMtravelbug #travelblogger #darlingescapes #girlsabroad #travelinladies #girlslovetravel #girlaroundtheworld #wetravelgirls #wearetravelgirls #citizenfemme #dametraveler #sheisnotlost #shetravelz #lovetheworld #travelinstyle #femmetravel #girlsborntotravel #travelgirlsgo #thetravelwomen #ladiesgoneglobal #globelletravels #sidewalkerdaily #todolistguide #prettylittleiiinspo

A post shared by Angie ? The Lovely Escapist (@thelovelyescapist) on

Tra gli uomini, è notevole @humansafari, dell’italianissimo Nicolò Balini.

Un profilo ricchissimo che vi farà viaggiare tra Gerusalemme, Polinesia, Dubai e tanti altri bei posti ancora. Compresa la nostra dolce Italia.

Per ampliare ancora il vostro immaginario di viaggio, uno dei profili Instagram da seguire per trovare ispirazione è indubbiamente @beautifuldestinations.

Questo attivissimo account ogni giorno raccoglie centinaia di foto da tutto il mondo. Un reportage glamour, intenso e meraviglioso che vi farà saltare dal divano e sognare il prossimo viaggio mentre siete in metro.

View this post on Instagram

Bursts of burnt tangerine, mustard, and amber bloom from the floating gardens and radiate from the honey-colored trees that overlook the waters of Yu Garden, in Shanghai. The Yu Garden, also known as the "Garden of Happiness," is an ample sanctuary located in the old part of Shangai, and a beautiful place to take a break from the frenzied energy of the big city. It was commissioned by minister Pan Yunduan in 1559, during the Ming Dynasty, as a gift to his father — a place to escape and relax in his elderly years. Travel tip: Despite being tucked away in the city, the garden is quite accessible. Just take the number 10 metro line to the Yuyuan Garden Station. (?: @yantastic ?: Yu Garden, Shanghai)

A post shared by BEAUTIFUL DESTINATIONS (@beautifuldestinations) on

Ma la cosa fantastica di Instagram è che ci sono profili viaggi per tutti i gusti, suddivisi anche per categorie.

Tra questi: community di donne, coppie e coppie con bambini in viaggio. Scopriamoli di seguito.

Paradiso donna in viaggio

Diversamente dal geografo de Il Piccolo Principe, la storia è piena di donne che hanno esplorato il mondo con viaggi lunghi e spesso solitari.

Una delle più instancabili fu Isabella Bird. La scrittrice inglese fu la prima donna a essere ammessa alla Royal Geographical Society.

Amelia Earthart, invece, è stata la prima donna a sorvolare l’Atlantico in volo da sola. Forse è un po’ seguendo il loro esempio che su Instagram abbondano i profili viaggio da seguire per trovare ispirazione dedicati alle donne.

Sono vere e proprie comunità online nate per “ispirare e convincere le donne a viaggiare di più“, come recita la bio di @dametraveler.

Molto simile, sia per nome che per contenuti, è @damestravel. Foto romantiche e sensazionali, anche solo seguire le stories di questo account è un viaggio unico.

Anche @journeysofgirls e @traveldreamseekers, con colori pastello e sorrisi di donne, trascinano in un mondo fantastico. Che poi è la realtà. Basta decidere quando partire.

View this post on Instagram

Each place we traverse is almost like a chapter of our lives. Each place becomes a part of us. A placeholder. Who were we when we visited? What drove us wild? What were our struggles? Or triumphs? But, the best part, is that these chapters of our life’s progression are always awaiting us to visit again. To the woman too afraid to travel alone, your best compass is that which guides your every decision – your heart. And if your heart is ready, go. Go into this kind, strange, wonderful world with a curious heart and two capable feet to get you there. The world awaits you. ? @roamandgolightly excerpt from our ‘To The Girl Too Afraid To Travel Alone’ post on #dametraveler blog [link in bio] ? Dame Traveler @helenabradbury #dametravelercuba #dametraveler

A post shared by Travel Blog for Women (@dametraveler) on

Viaggiare in coppia

Un altro universo di profili Instagram da seguire per trovare ispirazione per il prossimo viaggio è quello dedicato alle coppie.

Anni e Thommy (@ourtravelness), storytellers tedeschi, ad esempio, fanno immaginare l’amore più dolce del mondo, quello che solo in viaggio diventa completo.

Biondissimi e bellissimi girano il mondo in lungo e in largo. E si ritraggono sempre con sottofondi mozzafiato, come le alpi Zillertal in Austria o una spiaggia ventosa dello Sri Lanka.

Marcin e Diana, invece, hanno uno stile un po’ diverso in @lostitalianos. Nelle loro foto quasi color seppia, appare spesso lei, affacciata su Ninh Binh o incantata di fronte al volo di mille mongolfiere a Bagan.

Se ancora l’ispirazione non è abbastanza, poi, per vivere il sogno del viaggio in coppia, ci sono altri fantastici profili.

Anche in questo caso si tratta di comunità di coppie di viaggiatori. Anche in questo caso l’obiettivo è ispirare a viaggiare nei luoghi più incredibili del mondo.

@earthcouples e @travel.couples sono solo due esempi di esempi di viaggi a due.

View this post on Instagram

{ENG} When the temperatures drop from -30 degrees to the single-digit minus range and the first people in the street are running around with shorts and a T-shirt, you know one thing for sure: You're in Canada ?? Absolutely crazy, isn‘t it? ::::: Hands up: Where are the freezing peoples? ? ↠ ↠ ↠ ↠ ↠ ↠ ↠ ↠ ↠ ↠ ↠ ↠ ↠ ↠ ↠ ↠ ↠ ↠ ↠ {DEU} Wenn die Temperaturen von -30 Grad in den einstelligen Minusbereich klettern und auf der Straße die ersten Menschen mit kurze Hose und T-Shirt rumlaufen, dann weißt du eine Sache sicher: Du bist in Kanada ?? Absolut verrückt, nicht wahr? ::::: Hände hoch: Wo sind die Frierkatzen? ? ::::: Folge uns unauffällig ??❣️ ::::: #ourtravelness #canada #travellife #travelcouples #explorecanada #seetheworld #coupleswhotravel #relationshipgoals #uniladadventure #canadagoose #beautifuldestination #traveldeeper #couplegram #doyoutravel #travelblogger #travelawesome #globetrottercouples #exploretheworld #couplegoalsmotivation #travellife #thediscoverer #travelbuddy #thewanderingtourist #travelingcouples #traveladdict

A post shared by TRAVEL COUPLE • ANNI + THOMMY (@ourtravelness) on

Viaggiare con i bambini

C’è chi pensa che viaggiare con i bambini sia complicato e stancante. Ma non ditelo mai a quelle coppie che su Instagram caricano milioni di scatti dei loro viaggi con i bambini.

Dei veri professionisti, viaggiatori coraggiosi che ispirano le coppie a viaggiare con i propri figli, consigliando loro alberghi, luoghi e altro per una vacanza perfetta con i bimbi.

K, 6 anni, ad esempio, ha già visitato con sua madre 29 Paesi. I @whereis_k sono un esempio perfetto di come far crescere bene un bambino: eliminando tutti i limiti dalla mente attraverso il viaggio.

Ogni post su questo profilo è un’emozione, il sogno di una madre che fa confrontare il suo piccolo con diverse culture. I più simpatici, tuttavia, sono i @contentednomads.

Una bellissima famiglia che gira il mondo con un camper. E che fa venir voglia di spostarsi tutti insieme con immagini dai colori freddi, ma vivissime. Le loro quattro bimbe bionde col pigiama uguale, poi, sciolgono il cuore.

Insomma, che sia da soli, con amiche o in famiglia, per il viaggio non mancano i profili Instagram da seguire per trovare ispirazione.

Ti potrebbe interessare anche

Attualità

Riscaldamento 2020: date avvio e spegnimento regione per regione

Viaggi

11 mete alternative per viaggiatori temerari

Cultura

San Martino: usi, costumi cosa si mangia e tradizione

Attualità

Seggiolini antiabbandono, obbligo dal 7 novembre

Celebrity

Da Ilenia a Lolita: l’intervista alla cantante calabrese

TV

Gianni Morandi presenta il suo nuovo spettacolo “Stasera gioco in casa”

Le canzoni italiane più ascoltate all'estero
Cultura

Le canzoni italiane più ascoltate all’estero

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista
Celebrity

Emilia Clarke: prossimi film che la vedranno protagonista

Cambio ora solare ora legale: quando verrà abolita
Attualità

Cambio ora solare ora legale: quando verrà abolita

Lancette indietro di un’ora con l’addio all’ora legale nella notte tra il 26 e il 27 ottobre: ma cosa accadrà dopo?

Leggi di più