Weekend a Tivoli: cosa visitare

Tivoli è una cittadina incantevole vicino Roma

06/09/2023

Non distante da Roma si trova Tivoli, una graziosa cittadina che merita una visita. Questo borgo medievale ricostruito, sulle pendici dei Monti Tiburtini, si trova a ridosso di una meravigliosa cascata; le sue stradine nascondo un patrimonio culturale e artistico di valore e belvederi con viste da togliere il fiato. Famosa per le sue ville, la cittadina è antichissima e, secondo gli storici, potrebbe essere stata fondata addirittura prima di Roma. Un weekend a Tivoli vi permetterà di conoscere il tesoro nascosto di questa cittadina della campagna romana.

Weekend a Tivoli: cosa visitare

Weekend a Tivoli: cosa visitare

Se state pensando di organizzare un fine settimana a Tivoli, preparatevi a restare a bocca aperta. Il vostro tour inizierà sicuramente dal centro storico, attraversando i vicoletti e le piazze che lo caratterizzano. Bellissime la cattedrale di San Lorenzo, con il campanile romanico, e la chiesa di Santa Maria Maggiore, annessa all’antico convento benedettino.

Visitate poi piazza Garibaldi, con tre monumentali fontane al centro, e l’imponente Arco dei Padri costituenti. Ma il vero fiore all’occhiello sono Villa Adriana e Villa d’Este, patrimonio dell’umanità Unesco. Villa d’Este è un capolavoro di architettura rinascimentale, risalente alla metà del ‘500. La villa è famosa soprattutto per il suo splendido giardino, uno dei più belli d’Europa. La visita a Villa Adriana potrebbe richiedere fino a mezza giornata. Vale la pena di visitare anche Villa Gregoriana, uno scenografico edificio dell’800. Imperdibili anche le terme, per un momento all’insegna del relax, e l’antica acropoli cittadina, nel centro storico, con i resti di due templi romani risalenti al II secolo a.C. dedicati a Vesta e alla Sibilla Tiburtina. Interamente visitabile, dopo il restauro, anche il Santuario di Ercole Vincitore.


Leggi anche: Ville venete da visitare: quali sono le più belle?