Weekend a Portofino: cosa vedere e cosa mangiare
State organizzando un weekend a Portofino? Ecco dove andare e cosa mangiare
Portofino, perla della Liguria, è frequentata anche da vip internazionali: cosa vedere e cosa mangiare in un weekend
Weekend a Portofino: cosa vedere
Tra yacht e hotel di lusso, Portofino è famosa in tutta il mondo per essere la meta prescelta delle vacanze dei vip. Ma questa perla della costa ligure, situata nella parte occidentale del Golfo del Tigullio, ha molto da offrire anche ai ‘comuni mortali’. Se state pensando di trascorrere un weekend a Portofino, segnatevi di visitare il castello Brown, al centro della baia: da questo punto panoramico ammirerete una spettacolare vista sul golfo.
Da visitare anche la Chiesa di San Giorgio, dove si conservano le spoglie del santo, patrono di Portofino, e il Museo del Parco, affacciato sul mare. Nella parte più antica del borgo ligure si trova la chiesa del Divo Martino. Ma Portofino significa anche splendido mare.
Rilassatevi quindi in spiaggia; tra le più belle, Baia Cannone, ideale per le coppiette perché molto romantica, e Baia di Niasca, per chi ama le attività acquatiche. Non perdetevi poi una passeggiata al molo, chiamato Bay View Yacht. C’è poi l’Abbazia benedettina di San Fruttuoso, è raggiungibile con una lunga passeggiata attraverso il Monte di Portofino. Infine, la scultura sottomarina del Cristo degli Abissi, nella Baia di San Fruttuoso tra Portofino e Camogli, a 17 metri di profondità.
Leggi anche: Dove andare al mare se abiti a Torino
Weekend a Portofino: cosa mangiare
La cucina di Portofino è quella classica ligure. Durante il vostro weekend assaggiate la focaccia ligure, liscia o al formaggio.
Imperdibili le specialità di pesce, che troverete in qualunque ristorante di Portofino. E non possiamo poi non citare le tradizionali trofie al pesto, da gustare ogni volta che ci si reca in Liguria. I ristoranti dove provare i piatti della cucina locale non mancano e ne troverete per tutte le tasche.