Categories: Viaggi

Splash&Spa Tamaro Hamam 1001 notte: atmosfere orientali per un relax magico

“Una città non è completa se non ha il suo hammam”. Sono le parole che la principessa Sharazade pronuncia al suo sultano mentre gli racconta le favolose storie ambientate nel fascinoso Oriente, raccolte sotto il nome di Le mille e una notte, la cui origine si perde nei secoli. L’Hammam – o Hamam secondo l’accezione turca – occupa nel mondo arabo un posto assai particolare e vive di una tradizione ben più che legata ad una semplice pratica popolare. Tale termine individua infatti il complesso termale tradizionale all’interno del quale i fedeli musulmani praticano il ghusl, o lavacro maggiore e il wudu, o lavacro minore: si tratta delle purificazioni rituali indispensabili per il giornaliero complesso di obblighi cui ogni musulmano deve inderogabilmente adempiere. Facile dunque capire come l’hamam, frequentato massicciamente dalla gente seppur rigorosamente separata fra maschi e femmine, sia diventato nella cultura araba il vero e proprio luogo sociale per eccellenza, dove la cura del corpo si accompagnava alla definizione di affari, all’incontro con altre persone e perfino alla politica. Un’atmosfera che gli aromi e i sapori tipicamente orientali contribuiscono a rendere magica, accattivante e unica. Nella sua accezione più moderna e profana, un modo completamente diverso di fare self-care. E oggi lo potete verificare di persona…


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”61009″]

L’atmosfera da Mille e una Notte

Le irreali ambientazioni da Mille e una Notte rivivono adesso per tutti gli ospiti di Splash&SPA Tamaro, l’avveniristico parco acquatico/wellness club di Rivera-Monteceneri, in Canton Ticino a due passi dal confine italiano. Una serie speciale di eventi “Hamam 1001 notte Splash&Spa” capace di accendere e riscaldare le fredde serate dell’inverno, rivestendole di una magia inconsueta alle nostre latitudini e nell’ambito di una serie di servizi assolutamente esclusivi e tutti da scoprire. Tutto è speciale ed esotico, a partire dall’accoglienza che trasporterà immediatamente gli ospiti in un’atmosfera mediorientale dagli inconfondibili aromi, profumi e colori anche grazie al gruppo di ballerine che propongono danze leggere nella più rigorosa tradizione araba. Dopo l’accoglienza inizia il percorso benessere, reinterpretando l’hamam in un meraviglioso momento di self-care a tutto relax, ma conservando la sua anima magica e fiabesca. Il percorso parte nel Sogukluk, la “camera del calore” dove in una prima fase il corpo viene gradatamente abituato all’aumento della temperature, in seguito al quale i pori si dilatano preparando così la pelle alla pulizia esfoliante con il kese, lo speciale guanto capace di purificare e detergere la cute in vista del bagno vero e proprio.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”49825″]

E alla fine, ricco buffet mediorientale

Il passo successivo è, finalmente, il bagno vero e proprio, ovvero il tradizionale Bingül, trattamento di vapore alle erbe che prosegue poi con il massaggio Rhassoul a base di fanghi terapeutici. Al termine del percorso, che dura dai 60 ai 90 minuti, ci si rilassa e si stabilizzano gli effetti nella piscina Sicaclik.

Insomma, un’idea regalo diversa ed originale da fare ad altri ma anche  a se stessi, perfetta da vivere in coppia ma anche “egoisticamente” da soli con un prezzo al pubblico di 56 euro che comprende un ricco buffet a tema – ovvero un menu assolutamente mediorientale – per completare degnamente la giornata. Gli appuntamenti per il percorso “Hamam 1001 notte” sono i prossimi 15 novembre e 2 dicembre dalle 17.30 alle 22.00.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

7 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

8 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

13 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

16 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

18 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

21 ore ago