Quali sono le città dove bere le migliori birre
Il turismo "birrario" è sempre più in crescita: le città dove bere le migliori birre
Bionde, brune, rosse, fruttate, non filtrate: gli amanti della birra sanno che in Europa esistono delle città che sono dei veri e propri templi di questa antichissima bevanda. Nel Vecchio continente, infatti, ci sono città famose in tutto il mondo per la loro importante tradizione birraria e in cui la birra è parte integrante del patrimonio culturale. Anche nel resto del mondo esistono luoghi dove poter bere buone birre, ma se volete le migliori, allora visitate queste città europee.
Le città dove bere le migliori birre
La Repubblica Ceca è il Paese dove si bevono più litri di birra ogni anno. E c’è un motivo: le birre prodotte qui sono eccezionali. La Pilsner Urquell o la Budvar sono solo alcune tra le più famose. E se berle non vi basta, a Praga esistono delle terme dove immergersi in questa strepitosa bevanda.
Altro tempio della birra è la Germania: Monaco di Baviera, in particolare, celebre per il suo Oktoberfest, potrebbe essere definita la capitale europea della birra. I marchi storici sono la Paulaner, la Franziskaner e la Andechser.
Impossibile poi non citare Bruxelels, la capitale del Belgio: un vero paradiso per chi ama la birra, da accompagnare con il piatto tipico della città, le moules frites (cozze accompagnate da patatine fritte).
E ancora Dublino, in Irlanda, con i suoi splendidi pub (oltre 500 solo in centro città), il cui stile viene copiato in tutto il mondo: la Guinness è la birra scura tipica del posto.
Leggi anche: Come fare la birra senza glutine, la ricetta
Le città meno conosciute dove bere le migliori birre
Ci sono poi città meno famose dove però si produce birra altrettanto buona. A Zagabria, in Croazia, potrete gustare ottima birra in uno dei tanti birrifici della città. le classiche sono la Tomislav e la Ožujsko.
Cracovia, in Polonia, è una delle città del mondo dove questa bevanda costa meno ed è davvero ottima. E poi la Lituania: a Vilnius esistono numerose birrerie e la varietà di birre locali e artigianali è sorprendente. Infine, si può bere buona birra anche oltreoceano: negli Stati Uniti, in particolare a Brooklyn, quartiere di New York, abbondano i birrifici che producono questa bevanda.