Quali sono i siti caratteristici più famosi d’Italia
Da Nord a Sud, i siti caratteristici più famosi e visitati d’Italia
L’Italia è un paese pieno di luoghi meravigliosi, che ogni anno attirano milioni di turisti. Scopriamo insieme quali sono i siti caratteristici più famosi d’Italia.
Quali sono i siti caratteristici più famosi d’Italia: Nord Italia
Partendo dal Nord Italia, tra i siti caratteristici più famosi del nostro Paese bisogna certamente citare il Duomo di Milano. Capolavoro dell’architettura gotica, è diventato il simbolo della città. A pochi chilometri da Torino si trova la Reggia di Venaria, una delle più belle e visitate residenze della famiglia dei Savoia. Oltre alla reggia, è possibile passeggiare per lo splendido giardino. In piazza Brà, a Verona, si trova l’Arena, uno degli anfiteatri romani meglio conservati al mondo.
Centro Italia
Quando si parla di siti caratteristi più famosi del Centro Italia, non si può far altro che partire da Roma. Nella capitale si trovano il Pantheon, il tempio costruito in onore di tutte le divinità romane; la mitica Fontana di Trevi, sempre affollatissima; i Fori Imperiali, comprendenti 5 piazze monumentali; e, ovviamente, il Colosseo, simbolo dell’Italia nel mondo. In Toscana, tra i siti caratteristici più famosi d’Italia c’è la Torre di Pisa, la celebre ‘torre pendente’, situata nel complesso di Piazza dei Miracoli.
Leggi anche: Giardini più belli d’Italia da visitare in inverno: dal nord al sud
Quali sono i siti caratteristici più famosi d’Italia: Sud Italia
Patrimonio mondiale dell’Unesco, uno dei siti caratteristici più famosi d’Italia sono i sassi di Matera. Gli edifici scavati nella roccia, abitati sin dal Paleolitico, sono un’attrazione che attira ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo. Ad Agrigento, invece, si trova la Valle dei Templi, dove è possibile ammirare diversi templi dorici conservati in ottimo stato. Splendida poi la Reggia di Caserta, la residenza reale più grande al mondo, vista la sua impressionante estensione. Costruita nel 1752 su ordine di Carlo di Borbone, è ispirata alla Reggia di Versailles in Francia. Infine, restando in Campania, gli scavi di Pompei: patrimonio Unesco, è una delle città romane meglio conservate arrivate fino ai giorni nostri.