Quali sono i più grandi parchi urbani in Europa

I parchi urbani sono caratteristici delle grandi città europee

31/08/2023

L’Europa è conosciuta per ospitare alcune delle opere d’arte e delle città storiche più importanti del mondo, così come numerosi parchi naturali. Pochi però si rendono conto che quasi tutte le capitali europee accolgono meravigliosi ed estesi parchi urbani, che rappresentano vere e proprie oasi di relax e bellezza. All’interno di questi polmoni verdi è possibile praticare numerose attività all’aria aperta e sfuggire allo smog e al traffico dei grandi centri urbani.

Il parco romano di Villa Borghese

Quali sono i più grandi parchi urbani in Europa

Uno dei parchi urbani europei più grandi e più belli è il parco romano di Villa Borghese, splendida cornice per la Galleria Borghese e la rinascimentale Villa Medici. Attraversato da ampi viali alberati, il parco appare come un museo a cielo aperto esteso per 80 ettari.

Hyde Park

Quali sono i più grandi parchi urbani in Europa


Leggi anche: Ville venete da visitare: quali sono le più belle?

Il più grande parco urbano europeo è Hyde Park, situato nel cuore di Londra e che si estende per più di 350 ettari. I suoi grandi spazi aperti sono punteggiati da viali alberati, monumenti, laghetti e postazioni per le attività sportive. Proprio per questo motivo è uno dei maggiori ritrovi per le persone di tutte le età. Al tempo stesso Hyde Park è conosciuto internazionalmente come un tempio della musica inglese, perché sede di concerti ed esibizioni. Inoltre il parco ospita lo Speakers’ Corner, simbolo della libertà di parola, dove le persone possono presentare in pubblico le loro opinioni. Tra i suoi frequentatori si ricordano Lenin, Karl Marx e George Orwell.

Il Giardino del Lussemburgo

Quali sono i più grandi parchi urbani in Europa

A Parigi, cornice del Palazzo del Lussemburgo (la sede del Senato), si trova il Jardin du Luxembourg. Realizzato per la regina Maria de’ Madici nel 1612, è stato per secoli un luogo di socializzazione e svago della nobiltà francese. Oggi è uno dei luoghi iconici di Parigi: ampio 25 ettari ed ispirato all’italiano giardino di Boboli, accoglie numerose statue, monumenti e frondosi filari di castagneti.

Il Parco del Retiro

Quali sono i più grandi parchi urbani in Europa

Il polmone verde di Madrid è invece il Parco del Ritiro, che si estende per 125 ettari nelle vicinanze della capitale spagnola. Nato come parco riservato alla famiglia reale spagnola e alla corte, oggi è visto dai madrileni come un luogo dove trovare requie dalla frenesia della vita quotidiana. Perfetto connubio di svago, relax, cultura e sport, comprende sculture, monumenti appartenenti ai più diversi stili architettonici (tra cui il famoso Palazzo di Cristallo), laghetti e oltre 15.000 alberi.