Categories: Viaggi

Natale a Stoccolma, fra mercatini caratteristici e residenze reali

La magica atmosfera dei mercatini di Natale, i colori, i profumi, i sapori e l’allegria che si respirano fra le bancarelle, la bellezza dei luoghi che li circondano e la spensieratezza di immergersi in un paesaggio senza tempo. Arriva il tempo delle Feste e con esse la possibilità di regalarsi un viaggio interessante e originale, alla scoperta di qualcosa di diverso… nel solco della tradizione. Perché se nulla come i tradizionali mercatini incarnano lo spirito del Natale, quello che propone il tour operator italo-svedese Stoccolmaviaggi.it espressamente per i turisti italiani è senza dubbio qualcosa di più: la possibilità di vivere l’affascinante magia del Natale nel grande Nord, dove anche i classici mercatini si vestono della bellezza di luoghi inconsueti e surreali, sospesi nel tempo e nello spazio come un vero e proprio mondo fiabesco. Ecco l’occasione giusta per scoprirli.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”57489″]

L’affascinante isola di Uto

Un pacchetto di tre notti con pernottamento e prima colazione a partire da 290 euro a persona è il “cuore” dell’offerta di Stoccolmaviaggi.it che, in occasione del Natale, ha confezionato la sua proposta intorno ad un interessante tour con guide in italiano alla scoperta dei più pittoreschi e caratteristici luoghi “natalizi” dei dintorni della capitale svedese. Perché la tradizione del mercatino è viva e presente anche nella cultura scandinava e prova ne è l’affascinante isola di Uto, a due ore di traghetto dal centro di Stoccolma, nella zona sud del vasto arcipelago che compone la caratteristica ed estesa città dai mille ponti, nel bel mezzo del misterioso Mare del Nord.

Uto è teatro di uno dei più caratteristici ed autentici mercatini di Natale della zona, dove infatti i visitatori svedesi sono assai più numerosi che i turisti. Fra le colorate bancarelle e le mille mercanzie tra le quali ci si potrà lucidare gli occhi, irrinunciabile sarà l’assaggio del glogg, la tipica bevanda natalizia svedese simile al vin brûlé e con un intenso aroma di cannella, uva sultanina e mandorle. L’artigianato locale vi stupirà con i suoi manufatti: dagli oggetti in ferro battuto a quelli confezionati con la paglia, dai maglioni fatti a mano, alle sciarpe e alle pantofole, fino alle immancabili specialità gastronomiche del luogo, il salame di renna e alce, il tipico salmone, i formaggi e i dolci, fra i quali la caratteristica “ruota della fortuna”.


[dup_immagine align=”aligncenter” id=”23025″]

Un palazzo sospeso nel tempo

Assaporare l’atmosfera unica del mercatino di Uto non è però la sola sorpresa che l’itinerario di Stoccolmaviaggi.it riserva ai propri clienti. Sarà infatti possibile anche far visita a re Gustav “a casa sua”: il palazzo di Drottningholm, residenza ufficiale della famiglia reale svedese e che ha la straordinaria caratteristica di essere rimasto pressoché intatto, sia negli interni che negli esterni, rispetto a quando è stato costruito, permettendo così al visitatore di vivere un vero e proprio tuffo nel passato e nelle atmosfere tipiche del tardo Seicento. Fra le numerosissime sale affascinanti e le opere artistiche di rilievo che punteggiano il percorso nel palazzo, particolarmente originale sarà la visita al teatro di Drottningholm, un vero e proprio gioiello unico nel suo genere. Il teatro, infatti, fu chiuso nel settecento e rimase completamente inutilizzato e assolutamente intatto per quasi duecento anni, fino alla riapertura che avvenne solo nel XX secolo. Tutto però è rimasto come nel Settecento, comprese le scenografie e gli “effetti speciali” del palcoscenico ancora utilizzati grazie agli originali meccanismi manuali.

Anna Invernizzi

Classe 1972, cinque figli e una vita intensa. Laureata in Economia, impiegata, scrivo per passione su tutto quello che mi interessa. In particolare creo contenuti a tema cucina e lifestyle.

Share
Published by
Anna Invernizzi

Recent Posts

“Dieta del merluzzo”, il trucco dei nutrizionisti per perdere peso in pochi giorni (senza rinunce) | Per Natale sarai irriconoscibile

Addio alle diete tristi: con la dieta del merluzzo perdi peso, ti sazi e resti…

9 minuti ago

Vogue World 2025: quando la moda e il cinema regalano un sogno

Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…

11 ore ago

Con i suoi viali illuminati sorge la MINI TOKYO d’Italia | Il quartiere più amato è quello hi-tech: perfetto per grandi e piccini

Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…

12 ore ago

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

16 ore ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

19 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

21 ore ago