Musei di scienze naturali più belli d’Italia

I musei di scienze naturali sono luoghi dove poter imparare moltissimo e amati da grandi e bambini

24/09/2023

Sono pochi i Paesi nel mondo che possono vantare un gran numero di musei e l’Italia è certamente tra questi. Da nord a sud non si contano gli spazi espositivi tematici e quelli dedicati alle scienze naturali sono tra i più ricchi e importanti d’Europa e del mondo. Visitare questi musei significa fare un viaggio indietro nel tempo nell’evoluzione dell’uomo e del pianeta, affascinando grandi e piccini.

Musei di scienze naturali più belli d’Italia

I musei di Milano e di Firenze

Il Museo Civico Storico Naturale di Milano risale al 1838 e sorge all’interno di un elegante palazzo neogotico: presenta sezioni dedicate alla Geologia, alla Mineralogia, alla Zoologia e alla Paleontologia. All’interno sono custoditi scheletri di mastodontici dinosauri, delle specie più grandi di quelle vissute nella preistoria. Ci sono poi collezioni di invertebrati e di insetti, senza dimenticare che in questo museo c’è la più grande presenza di diorami al mondo, dedicati ai parchi e alle riserve naturali del pianeta.

Molto interessante è poi il Museo di Storia Naturale di Firenze, fondato nel lontano 1775 e dedicato anch’esso a diverse tematiche dalla zoologia alla entomologia, fino alla mineralogia, alla paleontologia e all’antropologia. Questo museo custodisce migliaia di reperti fossili provenienti da tutto il mondo, compresi scheletri di animali vissuti millenni fa come tigri dai denti a sciabola, balene ed elefanti. Non mancano vaste collezioni di coloratissime farfalle, preziosi erbari del ‘500 e un bellissimo orto botanico.


Leggi anche: Musei in Musica, sabato 9 dicembre a Roma ingressi gratis per serate di arte e cultura

Gli altri musei di scienze naturali più belli d’Italia

Molto interessante si rivela essere anche l’abruzzese Museo di Storia Naturale di Sulmona, famoso soprattutto per la ricchissima collezione di insetti, con più di 7000 reperti legati al territorio. Non mancano poi geodi, fossili e minerali, tutti impreziositi da precisissime schede tecniche illustrative.

Per vedere da vicino quello che oggi è considerato il più grande formicaio vivente del pianeta si deve invece visitare il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano: è presente anche un grande acquario dove è raffigurata la barriera corallina come era 230 milioni di anni fa, quando le Dolomiti erano i fondali di un oceano preistorico.

Molto bello è anche il Museo di Scienze Naturali “Enrico Caffi” situato a Bergamo Alta, con un gigantesco Mammut a dare il benvenuto ai visitatori. Il museo risale al 1871 e sono circa 1 milione i reperti qui custoditi, tra minerali, artropodi, vertebrati, fossili e scheletri di dinosauri, tra i quali un Allosauro.