Mete italiane da scegliere a settembre: quali sono

Mare o montagna: l’Italia è splendida anche a settembre

07/08/2023

I vantaggi di fare le vacanze a settembre sono parecchi. I prezzi sono decisamente inferiori rispetto ai mesi di luglio e agosto e i luoghi di villeggiatura sono meno affollati. Se state pensando di organizzare le vostre vacanze a settembre, quando la maggior parte degli italiani sarà tornata in ufficio, vi consigliamo di prendere in considerazione alcune mete nel nostro Paese. Anche a settembre, infatti, l’Italia è un posto stupendo, tutto da scoprire e il clima è ideale anche se volete andare al mare.

Mete italiane da scegliere a settembre: al mare

Mete italiane da scegliere a settembre: quali sono

In tutta la penisola, settembre è solitamente un mese caldo e con la temperatura ideale per godersi la spiaggia e il mare. Se volete piazzarvi sotto l’ombrellone in totale relax, avete solo l’imbarazzo della scelta. Sicuramente il Sud Italia registra temperature più elevate: la Sicilia, per esempio, è una meta ambita anche a settembre e offre mete da sogno, come San Vito Lo Capo, mare cristallino e cibo squisito. Lo stesso vale per la Campania: la Costiera Amalfitana a settembre è spettacolare. Scoprite le bellezze del Duomo di Amalfi, il profumo dei limoni di Sorrento e i panorami mozzafiato di Positano: resterete a bocca aperta. E cosa dire del Salento? Preso d’assalto nei mesi di luglio e agosto, a settembre potrete godere delle sue bellezze senza le masse di turisti. Tra le spiagge più belle del Salento troverete Punta Prosciutto, Porto Cesareo e la Baia dei Turchi.


Leggi anche: I laghi più belli del Piemonte dove fare il bagno

In montagna e al lago

Mete italiane da scegliere a settembre: quali sono

Le possibilità non mancano nemmeno per gli amanti della montagna e del lago tra le mete italiane da scegliere a settembre. In Trentino-Alto Adige il Lago di Roncorone è un piccolo gioiello che coniuga le bellezze lacustri e il verde tipico di questa regione. C’è poi il Lago di Garda, che offre una varietà di paesaggi straordinaria e tante attività sportive da praticare a qualsiasi livello. Sulla costa occidentale potrete visitare località come Salò e Gardone Riviera con il Vittoriale di D’Annunzio. Splendida poi la Val Sesia, in Piemonte, un luogo che offre non solo mete immerse nel verde, ma anche cultura e ottimo cibo. Infine Bormio, nel Parco Nazionale dello Stelvio, in Lombardia: conosciuta soprattutto per le sue piste da sci, è sorprendente anche a settembre. Oltre alle passeggiate, potrete rilassarvi alle terme.