Dove andare al mare vicino a Milano
Dalla Liguria alla costa friulana fino alla riviera romagnola, ecco dove andare al mare partendo da Milano: qualche consiglio.
In città che non affacciano sul mare molti preferiscono ripiegare sulle piscine o cercare relax in una spa, ma per chi non resiste alla voglia di spiaggia quale scegliere tra i luoghi di mare più vicino a Milano?
Non è affatto detto, infatti, che per godersi il mare si debba necessariamente lasciare la città per la consueta settimana o più di vacanze estive. Lo si può fare anche mettendosi in auto e raggiungendo luoghi di mare vicini, perfino per poche ore di relax.
A differenza di quanto si possa credere, infatti, le opzioni sono diverse e tra le mete raggiungibili senza troppo sforzo – in auto o in treno e perfino con i servizi di autobus da turismo – ci sono dei veri e propri gioielli delle nostre coste. Ecco alcuni suggerimenti per raggiungere il mare più vicino a Milano anche solo per una giornata fuori porta o in weekend.
Albenga
In circa tre ore, in treno, si raggiunge la cittadina ligure della provincia di Savona che vanta spiagge attrezzate e libere, oltre alla splendida vista sull’Isola di Gallinara sia dalla costa che dalle colline.
Portofino
Sempre sul versante ligure, scendendo alla stazione di Santa Margherita è possibile prendere gli autobus che arrivano a Portofino, perla della riviera di Levante, rinomatissima per la sua bellezza naturale e paesaggistica oltre che per l’aura di mondanità che la circonda e le permette di attirare turisti da tutto il mondo.
Leggi anche: Spiagge per cani nelle Marche: la lista
Camogli
Il suggestivo e antico borgo marinaro che si affaccia sul golfo Paradiso è adatto a chi non teme i sassi delle sue spiagge.
Sestri Levante
La “città dei due mari” che sorge su un isolotto collegato da un istmo alla terra vanta una magica atmosfera grazie alle sue celebri Baie, quella del Silenzio e quella delle Favole.
Le Cinque Terre
Al termine della riviera di Levante gli incantevoli borghi di:
- Monterosso,
- Vernazza,
- Corniglia,
- Manarola,
- Riomaggiore.
Tra la terra e il mare con le loro spiaggette e le loro acque cristalline sono forse meno pratiche da raggiungere ma certamente un piacere per gli occhi.
Spotorno
Sulla riviera del Ponente, invece, è molto attrezzato il lungomare di Spotorno: raggiungibile in circa due ore d’autostrada, è ricco di stabilimenti balneari che permettono di passare giornate al mare in comodità.
Potrebbe interessarti: Milano Fashion Week 2020: sfilate ed eventi a cui partecipare
Jesolo
Sul versante del mare Adriatico, invece, tra le mete più facilmente raggiungibili in treno c’è la veneta Jesolo, con le sue lunghe spiagge, la pineta a ridosso del mare e molte occasioni di divertimento.
Rimini e Riccione
Ma anche Cervia e la sua frazione di Milano marittima, Cesenatico, Comacchio: la riviera romagnola, raggiungibile in circa 3 ore e 30 minuti di auto da Milano, rappresenta ancora oggi una delle mete più frequentate da chi arriva dal capoluogo meneghino.
Cattolica
Al confine tra Emilia Romagna e le Marche, Cattolica è una meta sempreverde per le vacanze brevi o lunghe di chi dal Nord Italia si dirige verso le coste dell’Adriatico in cerca di mare e sole.
Lignano Sabbiadoro
La costa friulana è tra le preferite dalle famiglie per le sue spiagge di sabbia dorata ricche di comfort: oltre a Lignano, sono molto frequentate anche Grado e Bibione.
Forte dei Marmi
A circa tre ore da Milano ci si può tuffare nelle acque cristalline della Versilia, coi suoi tanti lidi e spiagge di ogni tipo.