Isole Andamane e Nicobare: quando andare

Le Isole Andamane e Nicobare si trovano nel Golfo del Bengala

09/09/2023

Le Isole Andamane e Nicobare si trovano nel Golfo del Bengala, tra India e Myanmar: compongono uno spettacolare arcipelago formato da ben 550 isole. Si tratta di un vero e proprio paradiso tropicale, dove troverete finissima sabbia bianca, mare cristallino e sarete completamente immersi nella natura.

Leone e l'amore: cosa aspettarsi ad Agosto

Quando andare

Il clima è tropicale, con temperature che per tutto l’anno si mantengono costanti tra i 25 e i 33 gradi. Ci sono due stagioni: una secca (da gennaio ad aprile) e una piovosa (da maggio a novembre), quando si verificano i monsoni. La temperatura del mare, invece, calda tutto l’anno. Da dicembre ad aprile, comunque, il sole brilla regolarmente. Se dovete quindi scegliere il periodo migliore per visitare le Isole Andamane e Nicobare il consiglio è quello di scegliere nei mesi che vanno da gennaio ad aprile, perché è il periodo meno piovoso. A volte però le piogge si prolungano fino a metà gennaio, mentre a marzo e aprile le temperature possono essere davvero troppo alte; per questo motivo il periodo migliore in assoluto va da metà gennaio a fine febbraio. Al contrario, va evitato un viaggio tra maggio e ottobre, anche se il mese peggiore è agosto, quando le piogge sono molto frequenti e abbondanti a causa dei cicloni tropicali.


Leggi anche: Il calendario scolastico 2019/2020, tutte le festività e le chiusure

Cosa mettere in valigia?

Se decidete di prenotare un viaggio nel periodo che vi abbiamo consigliato, mettete in valigia vestiti estivi, leggeri e che non vi facciano sudare. Non dimenticate comunque un maglioncino o una felpa per la sera. Visto che il sole è molto forte, ma può esserci anche tanto vento, portate sempre con voi un cappellino per riparare la testa e un foulard. Se amate gli sport acquatici, lo snorkeling sulle Isole Andamane e Nicobare è molto praticato: portate l’attrezzatura necessaria e anche le scarpette in gomma per visitare la barriera corallina.