Isola di Montecristo: dove si trova e come raggiungerla
L’Isola di Montecristo è un gioiello naturalistico non raggiungibile in modo convenzionale, ecco come raggiungerla.
Perla dell’Arcipelago toscano, l’Isola di Montecristo è una delle isole più belle vicino all’Isola d’Elba. Si tratta di un luogo selvaggio, incontaminato, totalmente protetto in una riserva naturale.
Isola di Montecristo: dove si trova
È il territorio più lontano dalla costa toscana e si trova sotto la provincia di Livorno, nel Comune di Portoferraio. Le escursioni sono contingentate: ogni anno, infatti, è ammesso un numero massimo di 2.000 visitatori. Anche sui comportamenti da tenere vigono regole molto ferree.
Per esempio, non è consentito fare il bagno durante il tour dell’isola proprio per preservare le specie marine e vegetali che popolano il mare in questo punto. Questa fantastica riserva naturale è diventata famosa grazie al romanzo di Alexandre Dumas, ‘Il Conte di Montecristo’.
Isola di Montecristo: come raggiungerla
Forse non tutti sanno che l’Isola di Montecristo non solo non è accessibile in modo convenzionale, ma non è nemmeno possibile visitarla senza una guida. Proprio perché le visite sono contingentate, i turisti devono prenotare la propria visita con largo anticipo e saranno accompagnati da una guida esperta. L’estate è il periodo più richiesto per svolgere i tour.
La visita, visto il grado di difficoltà, è consentita solo a persone dai 12 anni in su. È possibile raggiungere l’isola solo da due punti di partenza. I traghetti per l’isola partono solo da Porto Santo Stefano e dal Porto di Piombino. L’isola, proprio per la sua biodiversità, è sotto stretta tutela ed è presidiata da un corpo speciale dei Carabinieri di Follonica, pronti a sanzionare gli eventuali trasgressori.
Leggi anche: Ambra Angiolini: pronta per l’Isola dei Famosi?
Montecristo è completamente disabitata e non vi è alcun tipo di servizio. Per questo motivo, prima di partire per il tour, è bene attrezzarsi con scorte di acqua e cibo.