I ristoranti sul mare più romantici in Italia

I più romantici ristoranti nelle località di mare d'Italia, ecco qui una selezione dei migliori da Nord a Sud, per concedervi una serata gourmet speciale con la vostra metà ovunque voi siate

Ristorante Portobello, Hotel Vis a Vis, Sestri Levante
Ristorante Portobello, Hotel Vis a Vis, Sestri Levante
  • Ristorante Portobello, Hotel Vis a Vis, Sestri Levante
  • servizio sulla spiaggia al ristorante Portobello, Hotel Vis a Vis
  • Panorama dal ristorante Olimpo Hotel Vis a Vis Sestri Levante
  • Panorama dal ristorante Olimpo Hotel Vis a Vis Sestri Levante
  • Ristorante Olimpo Hotel Vis a Vis Sestri Levante
  • Ristorante La Sponda - Hotel Le Sirenuse
  • Vista dall'hotel Le Sirenuse
  • Vista su Positano dall'albergo Le Sirenuse
  • Ristorante Olimpo Hotel Vis a Vis Sestri Levante
  • Ristorante Olimpo Hotel Vis a Vis Sestri Levante
  • Ristorante La Sponda - Hotel Le Sirenuse
  • Panorama dal ristorante La Sponda -Hotel Le Sirenuse

Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia stesso mare….? Ma no dai! Non c’è bisogno di andare dall’altra parte del mondo per godersi autentici angoli di paradiso; l’Italia ne è piena e ognuno offre panorami unici e piatti variegati. per coniugare le cose e concedersi una cena a lume di candela in riva al mare, abbiamo selezionato alcuni dei ristoranti più romantici del nostro litorale; alcuni extra lusso, altri a prezzi più modici, tutti accomunati dal potervi offrire un’esperienza gourmet in un ‘atmosfera speciale.

Tante eccellenze in Liguria

A Portofino c’è un hotel tra i più esclusivi forse al mondo, che vanta un ristorante con una vista speciale sulla piccola baia L’hotel è il Belmond Splendid  e il ristorante è La Terrazza. Da qui la vista del golfo del Tigullio e delle Cinque Terre in lontananza, la sera, ha qualche cosa di magico. Si gusta un menù sofisticato  immersi tra fiori rampicanti e profumo di mare. Il prezzo non è modico, ma l’esperienza ripagherà. Tra le clienti affezionate si annota Elizabeth Taylor… è aperto sia per pranzo che per cena.

Lo scorso anno il ristorante Olimpo di Sestri Levante dell’Hotel Vis’ a Vis è stato premiato con l’argento al World Travel Market di Londra per il “panorama più bello al mondo”, non possiamo che dare ragione ai giudici guardando ciò che si vede dalle sue terrazze. Un ambiente raffinato, amplificato dalle finestre grandi che arrivano fino al pavimento in grado di creare continuità con il magnifico panorama esterno e un’atmosfera avvolgente. L’arredamento richiama quello di un antico transatlantico, per sentirsi regali per un giorno in riva al mare; fascia di prezzo dai 45 ai 70 euro.  Per un’atmosfera meno elaborata ma altrettanto elegante, il ristorante Portobello, dello stesso hotel, offre l’emozione di cenare in un ambiente più moderno e sofisticato praticamente sulla spiaggia; il costo medio: dai 50 agli 80 euro. Per chi si sta apprestando a fare una vacanza nella bella Costa provenzale c’è il  ristorante Balzi Rossi a Ventimiglia, a pochi passi dal confine francese. La location offre una terrazza a picco sul mare incantevole.

Un ristorante in laguna

Nell’elenco dei ristoranti romantici non poteva certo mancarne uno nella città più romantica d’Italia, Venezia. Ecco quindi il Cip’s Club, sempre del Gruppo Belmond, offre una location informale e al tempo stesso elegante. Altro non è che una terrazza galleggiante di fronte a Piazza San Marco. Il prezzo medio è intorno ai 100 euro. Tante recensioni positive su tripAdvisor, il menù pubblicato sul sito con l’esposizione dei prezzi e bellissime foto sulla terrazza affacciata sulla laguna di Venezia, fanno del ristorante Algiubagiò, un’altra meta degna d’attenzione.

 

In Campania, i panorami mozzafiato

Se capitate nei pressi della magnifica Positano, potreste concedervi una cena al ristorante La Sponda, del celebre hotel La Sirenuse. Qui la sera, l’ambiente si carica di emozione con l’accensione di circa quattrocento candele che illuminano i tavoli e le volte del porticato. Davanti a voi solo il mare, la cascata di case colorate del litorale e la bellissima cupola in maiolica della Chiesa dell’Assunta. A Polignano a Mare c’è un ristorante altamente scenografico dentro una grotta marina, si chiama Grotta Palazzese, alla buona cucina aggiunge questo contesto naturale incredibile. Al Relais Blu a Massa Lubrense (Na) regna in realtà un colore diverso da quello evocato dal suo nome. Il bianco avvolge nella sua pura cromìa l’ospite che di blu vede il mare incorniciato da una costa meravigliosa. Nelle belle giornate si possono vedere Napoli, Nisida, Procida, Ischia, Capri e Ventotene.


Vedi altri articoli su: Viaggi |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *