Casa Portagioia

I più bei Bed & Breakfast d’Italia

Quando si viaggia si sceglie spesso di alloggiare in b&b, risparmio e qualità sono tra i fattori più importanti. Ecco i più belli in Italia, tra natura e design

Capitolo b&b: colazione abbondante, prezzi e qualità. Ecco i più belli

Dire quali siano i b&b più belli d’Italia è impresa ardua, visto che la soggettività di ciascun fruitore gioca un importante punto. Tra i fattori che accomunano il turista nella scelta del b&b piuttosto che dell’Hotel: il prezzo più economico, la colazione a prezzi contenuti, meglio se abbondante e ricca, la qualità (mai messa in secondo piano).

In Sicilia, Toscana e Sardegna i b&b da non perdere. Natura, mare, design

Montalbano
Montalbano / serialminds
Facciamo un viaggio in Italia permettendo a chi legge di istruirsi al riguardo.
C’è tra voi qualche fan dei libri di Camilleri? Se sì abbiamo da indirizzarvi in Sicilia e proprio a casa del mitico commissario Montalbano. Il terrazzo dal quale il commissario più noto ed amato d’Italia mangia, beve e guarda al mare appartiene ad un b&b. Dove?  Già intravedo alcuni sguardi intrepidi, ve lo diciamo subito: Punta Secca, una frazione di Santa Croce (provincia di Ragusa), in via Aldo Moro 44. Tre camere da letto, matrimoniali, tutte provviste di bagno privato.
In Toscana, precisamente a Castiglion Fiorentino (in provincia di Arezzo), ha luogo Casa Portagioia. Tale b&b si è aggiudicato per più anni di seguito il premio Traveller’s Choice di Tripadvisor. La sua bellezza, quella dai più riconosciuta, sta nell’essere come sospeso nel tempo in un’atmosfera poetica e naturalistica (ulivi, cipressi, colline e vigneti). Sembra di stare a casa, magari nella residenza campestre, tanto è calorosa l’ospitalità dei gestori.
5 camere da letto, 2 appartamenti suite, una piscina riscaldata con vista sui colli, la terrazza dove consumare una rilassata colazione .
A Cagliari, in pole position su 139 b&b della stessa città (secondo Tripadvisor), Il Cagliarese b&b mette a disposizione degli ospiti tre camere matrimoniali con bagno privato, di fronte c’è il Porto. La colazione vanta una ricchezza straordinaria oltre alla bontà che il prodotto “homemade” si aggiudica di diritto: torte fatte in casa, frutta biologica, formaggi (i prodotti, tutti locali, offrono un assaggio della tradizione sarda).
Il prezzo basso perde il ruolo di primo piano quando si parla di Siena House, ne rimarrai, però, piacevolmente colpito per l’eleganza e la raffinatezza degli interni. L’arredamento, infatti, è un mix di design, modernità e tradizione, oltre al contorno che fa da sé: i colli toscani e la grande attenzione al dettaglio. Il merito va tutto ai gestori, una coppia inglese che, innamoratasi dell’Italia ed in particolare della Toscana, ha scelto di trasferirsi ed aprire questo b&b.
Ritorna la Sicilia “Bedda” con Attic 12 a Palermo, primo sui 216 b&b segnalati su Tripadvisor, vanta una vista panoramica sull’intera città. Vi è una sola camera matrimoniale, quindi, il luogo si presta bene per una fuga romantica ed intima. Ti rallegrerai, oltre che per la vista, per la buonissima colazione: cornetti freschi siciliani, cappuccini, pasticceria locale (che è tutto un dire).

Bed & Breakfast di Roma: i primi 5

Hai in mente una gita alla città eterna? Ecco qualche dritta sui b&b, i migliori secondo un sondaggio indetto via mail da MarcoPolo.tv.
Compare tra i primi 5 Armonia all’Opera, un b&b posto nei pressi di Via Nazionale e Stazione Termini (posizione ottimale) all’interno di un antico palazzo romano. Sono quattro le camere con bagno privato e dotate di ogni confort, i prezzi per una doppia partono da 75 euro.
Obelus, si trova a San Giovanni, un quartiere romano (noto per il Concertone del 1° Maggio) pieno di negozi e ristoranti, la metro è vicinissima e con quella si può viaggiare comodamente alla volta di Piazza di Spagna, Piazza San Pietro ecc… Dispone di due camere triple ed una doppia, i prezzi per la doppia partono da 100 euro.
Guest House nel quartiere Bologna si trova  a pochi metri dalla metro B di Roma, il posto gode di una presenza colorata e accogliente. I prezzi per una doppia partono da 75 euro.
A pochi metri dalla metro Flaminio (metro A) il b&b Suite Beccaria presenta camere spaziose e complete di ogni confort, oltre alla cortesia dei padroni di casa dai più riscontrata. I prezzi della doppia partono da 90 euro.
B&B Pantheon, puoi dedurlo dal nome sorge a pochissimo da uno dei monumenti più belli di Roma. Le camere sono ampie ed accessoriate, la colazione molto ricca. La posizione non da poco fa lievitare di un po’ i prezzi, 120 euro per la doppia.


La natura al primo posto: B&B L’Orto Balù

Tra le strutture migliori di LegambienteTurismo compare il B&B L’Orto di Balù. La sua posizione panoramica permette di guardare la Valle Camonica e le Prealpi Bresciane.
Bienno, il paese dove L’Orto di Balù si trova, è riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia. La struttura si sviluppa su due livelli, mansarda e piano terra, con un ettaro di terreno a terrazzamenti tutt’intorno.
Chi è alla ricerca di una pausa rilassante potrà trovarla qui: verde e cultura, passeggiate in bici o in moto lungo i percorsi tra lago d’Iseo, il passo Crocedomini, il lago d’Idro, il lago di Garda.



Capodanno in montagna: dove andare
Viaggi

Capodanno in montagna: dove andare

5 monumenti da vedere almeno una volta nella vita
Viaggi

Cinque monumenti da vedere almeno una volta nella vita

Natale a New York: cosa fare e cosa visitare
Viaggi

Natale a New York: cosa fare e cosa visitare

Crociere, le 10 cose da sapere prima di partire
Viaggi

Crociere, le 10 cose da sapere prima di partire

Viaggi

11 mete alternative per viaggiatori temerari

Viaggi

Un assaggio d’Irlanda in autunno

Visitare gli Stati Uniti risparmiando: consigli utili
Viaggi

Visitare gli Stati Uniti risparmiando: consigli utili

Destinazioni consigliate a Ottobre: Giordania e Messico
Viaggi

Destinazioni consigliate a ottobre: Giordania e Messico

Black Friday: consigli di acquisti per la casa
Shopping

Black Friday: consigli di acquisti per la casa

Inizia la grande attesa per il Black Friday 2019. Dal 29 Novembre parte l’evento punto di riferimento dello shopping pre-natalizio. Ecco cosa acquistare per la casa.

Leggi di più