Categories: Viaggi

Dove si trova realmente Winterfell di Casa Stark del Trono di Spade

Dove si trova realmente Winterfell di Casa Stark del Trono di Spade?

Sono tantissimi i fan che si sono posti questa domanda, ammirando le location dello show. Molti dei luoghi di Game of Thrones infatti esistono realmente, fra questi la fortezza di Grande Inverno, in cui si svolgono le vicende di una delle casate più famose della saga: gli Stark.

Nei romanzi e nella serie tv, Winterfell si trova a Westeros, nel continente occidentale, proprio al centro del Regno del Nord.

Un tour in queste terre è il must di tutti i fan del Trono di Spade, soprattutto perché la fortezza esiste davvero.

Il suo nome però non è Winterfell, bensì Castle Ward, situato nella Contea di Down, in Irlanda. La zona nord del paese infatti ha fatto da sfondo alle vicende della saga, con moltissime location. La più famosa (e più visitata) resta quella a pochi chilometri da Belfast.

Winterfell, alla scoperta di Casa Stark del Trono di Spade

La dimora degli Stark è in realtà un castello del XIII secolo che fa parte del National Trust irlandese.

La struttura mescola stili diversi e ha alle spalle una storia secolare, ricca di fascino. Una parte è stata realizzata in stile palladiano, mentre l’altra in stile gotico, con merli, pinnacoli e le caratteristiche finestre che riscopriamo nelle scene ambientate a Grande Inverno.

Castle Ward si può visitare soprattutto dopo che, grazie a Game of Thrones, è divenuto famosissimo. Al suo interno vengono organizzati tour particolari, studiati per i fan dello show e per coloro che vogliono rivivere le avventure di Sansa, Arya e Jon Snow.


[dup_immagine align=”alignnone” id=”1525813″]

Fra le mura della fortezza è possibile vedere da vicino il falco del Walter Frey’s Castle e accarezzare i famosi metalupi.

I visitatori possono indossare gli abiti dei personaggi che amano di più, trasformandosi in membri della famiglia Stark. Non solo: in tutta l’area sono disponibili particolari giri turistici che consentono di scoprire le location del Trono di Spade, fra campi di battaglia, castelli e piccoli villaggi.

A rendere questi tour ancora più interessanti è il fatto che le guide spesso hanno partecipato attivamente alle riprese della serie tv, per questo conoscono segreti, retroscena e piccoli dettagli sugli attori e il dietro le quinte.

Potete scegliere di fare un giro in bicicletta, toccando una ventina di location e godendovi paesaggi mozzafiato oppure salire su un battello lungo lo Strangford Lough, uno splendido fiordo – chiamato Mare Stretto nei romanzi – che regala panorami scenografici, fra coste frastagliate, isolette e una natura selvaggia.

Valentina Vanzini

Classe 1987, laureata in Educazione e Sistemi Editoriali all’Università di Roma Tor Vergata, Valentina Vanzini lavora da sempre sul Web e per il Web. Negli anni ha accumulato esperienze e collaborazioni in giro per il mondo, da Parigi a Roma, sino a Milano. Ha lavorato come Editor in Chief e copywriter, scoprendo tutto ciò che la circondava attraverso la scrittura e affrontando tantissime tematiche differenti. Il suo super potere è la curiosità che la spinge a sperimentare e cercare novità. Un viaggio che ha portato Valentina a studiare e insegnare Didattica della Shoah, ma anche a scrivere romanzi. Ha esordito con "Quando l'amore fa scintille" con Rizzoli, mentre "Mia suocera è un mostro" è il titolo del suo libro pubblicato con Newton Compton Ha pubblicato anche "Natale con i suoi" e "Come vendicarsi dell'ex (e farla franca)".

Share
Published by
Valentina Vanzini

Recent Posts

Ma è irriconoscibile | Antonella Clerici come NON l’abbiamo mai vista: si presenta così e in studio tutti muti

La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…

51 minuti ago

Smartphone, digiti *#4636# e succede l’impensabile | Rischi di scoprire l’ASSURDO: se non sei pronto fermati in tempo

I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…

4 ore ago

Con le sue colline che scendono verso il mare sorge la PICCOLA LOS ANGELES d’Italia | Meta perfetta per un autunno al caldo

Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…

6 ore ago

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

9 ore ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

21 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

1 giorno ago