Come rendere un weekend in barca a vela romantico e perfetto per le ricorrenze di coppia

C’è un modo per rendere un weekend in barca a vela romantico e perfetto anche per la coppia? Certo! Scopri come.

08/11/2022

È un’ottima idea per tutte le volte in cui si ha bisogno di staccare la spina dalla solita routine e concedersi un po’ di riposo a contatto con la natura. C’è un modo, però, per rendere un weekend in barca a vela romantico e perfetto anche per la coppia? La prima cosa di cui accertarsi è, va da sé, che anche l’altra persona ami il mare e non disdegni lunghe ore di navigazione o l’idea di adattarsi per qualche giorno agli spazi limitati di una barca. Fatta questa necessaria premessa, con un po’ di impegno, qualche piccolo accorgimento e una spesa nella maggior parte dei casi non eccessiva si può trasformare un semplice weekend in barca a vela in un weekend in barca a vela romantico: ecco come.

Vacanze 2020 in barca a vela itinerari e organizzazione

Weekend in barca a vela: come renderlo più romantico

Qualunque occasione si stia festeggiando (un anniversario, un compleanno, un traguardo importante per la coppia o per uno dei due partner, eccetera), e anche nel caso in cui non ci sia una particolare ragione per cui si è deciso di partire in barca a vela se non il desiderio di trascorre un po’ di tempo insieme, per riuscire a farlo in totale relax e senza doversi preoccupare di incombenze pratiche – e a tratti noiose –  come itinerari, rotte, rifornimenti, attraccaggio l’ideale è optare per il noleggio barche a vela con Sailogy o uno dei tanti servizi simili che ormai coprono quasi ogni porto italiano. Nella maggior parte dei casi hanno opzioni che coprono, oltre al semplice noleggio dell’imbarcazione, anche il servizio di skipperaggio e/o una serie di plus di cui può occuparsi il personale di bordo: la coppia in questo modo non dovrà fare altro che godersi il weekend.


Leggi anche: Noleggiare una barca a vela per un giorno: quanto costa?

Meglio se dopo aver condiviso comunque con chi si occuperà della navigazione le proprie preferenze quanto alle tappe da compiere. Se c’è un modo per rendere un weekend in barca a vela romantico è, infatti, scegliere mete conosciute come mete dell’amore o che abbiano un significato particolare per la coppia. Quanto alle prime le alternative in Italia non mancano: dalla costiera amalfitana alla costa degli dei in Calabria, passando per le rotte al largo delle isole Eolie. Tra le seconde si possono includere tanto la caletta nascosta del primo bacio, quanto quella piccola località di mare dove si è trascorsa la prima vacanza insieme o quella baia poco frequentata “set” delle prime avance e via di questo passo. Soprattutto se si decide di partire in alta stagione, meglio programmare in anticipo ogni tappa del weekend per evitare quanto più possibile folla, confusione, imprevisti.

weekend in barca a vela romantico

A bordo una cena a lume di candela o un aperitivo al tramonto possono rendere un weekend in barca a vela romantico. Non è certo esperienza di tutti i giorni, infatti, godersi le proprie pietanze preferite con vista mare aperto – e impegnandosi un po’ nella ricerca è possibile trovare persino ristoranti stellati che offrono questa speciale tipologia di catering – o sorseggiare un calice di vino ammirando dal mare tramonto e panorama. Sono dettagli, piuttosto, che contribuiranno a costruire e rendere indelebile il ricordo del proprio weekend di coppia in barca a vela.