Benvenuti a Bali, l'isola dei sorrisi e della tranquillità
È una delle 17.500 isole dell’arcipelago indonesiano, di certo la più nota. Bali è una magia, un luogo in cui abbondano le spiagge di sabbia fine, i break per il surf, i resort di ogni sorta. Un luogo la cui essenza è qualcosa di più del classico mix di sole, turismo e divertimento.
Il fascino che caratterizza l’isola è dato dal paesaggio e dalla cultura antica di migliaia di anni, un’eredità inestimabile tramandata di generazione in generazione. “L’isola degli dei” si presenta all’occhio del visitatore nella bellezza delle sue risaie a terrazze, accostate ai vulcani, e nella vegetazione lussureggiante. L’induismo, che prende forma nei templi, nei villaggi e nelle numerose festività, è il tratto caratteristico di questa meta dal sapore spirituale.
Il periodo migliore per visitarla va da aprile a ottobre quando il clima è secco e fresco. Fate attenzione alle stagioni turistiche: durante luglio, agosto e le prime settimane di settembre l’isola è affollata di occidentali, i prezzi sono molto più alti e i voli difficili da trovare. Lo stesso accade fra Natale e la fine di gennaio quando Bali è gremita di indonesiani.
Per chi ama le spiagge è bene sapere che le località migliori si trovano nella parte meridionale dell’isola. Vi consigliamo di visitare Jimbaran, se cercate un posto tranquillo e le sabbie fini, Nusa Dua, se amate fare surf, e Mushroom Bay se lo snorkeling è la vostra passione.
Per un’escursione culturale invece Ubud, nell’entroterra, è la meta migliore. La città, spesso affollata di visitatori, rimane uno dei centri culturali più attivi di tutta l’isola.
Per chi desidera un viaggio di tradizioni e spiritualità suggeriamo la visita al tempio di Pura Besakih, noto ovunque per le feste che vi si celebrano; ai Gunung Kawi, i santuari scavati nella roccia, e al tempio Pura Rambut Siwi, situato sulla cima di una scogliera. Sebbene i balinesi siano molto cordiali e tolleranti nei confronti degli stranieri, non dimenticate di rispettare le tradizioni e i sentimenti locali. Toglietevi le scarpe prima di entrare nei templi e utilizzate sempre un abbigliamento adeguato, anche se le temperature tropicali inducono a vestirsi il meno possibile.
Bali è inimitabile anche per la sua natura incontaminata, un’escursione fra bellezze come il vulcano Gunung Agung, ve lo confermerà.
Il silenzio e la pace di questi luoghi sono pronti ad avvolgervi, a noi non resta che augurarvi buon viaggio!
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…