Le Dolomiti a Santa Maddalena, in Tirolo
Se volete “ricaricare le pile” e siete in cerca di ispirazione per una vacanza in montagna all’insegna del benessere, della ricerca di sé e a un intimo contatto con Madre Natura, avete mai pensato allo yoga? Questa antica pratica indiana è quanto mai utile in un’epoca di ritmi frenetici e stress, davvero l’ideale per ritrovare il proprio equilibrio, curare la mente e rinforzare il corpo. Se poi ai dettami di questa antica disciplina orientale si possono unire i vasti panorami e i suggestivi silenzi della montagna, il risultato è assicurato.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”35465″]
Non stupisce quindi che, dalla Svizzera alle Dolomiti, dall’Abruzzo alla Val di Susa, da qualche anno svariate località alpine e appenniniche si siano attrezzate per proporre vacanze ad hoc, che attorno alla pratica dello yoga costruiscono pacchetti week-end o intere settimane orientate al benessere interiore e a una full immersion nella natura. E non vi lasciate spaventare dalla prospettiva di finire delle grinfie di qualche esigentissimo e intransigente santone indiano: tutte le differenti proposte di soggiorno si svolgono nel pieno rispetto dell’idea di una vacanza, a partire da orari “morbidi” di risveglio e colazione ai ritmi personalizzati delle pratica mattutine di Hatha Yoga e meditazione guidata, passando per percorsi escursionistici e proposte enogastronomiche in grado di avvicinare le esigenze dell’equilibrio a quelle… del palato!
[dup_immagine align=”alignleft” id=”35464″]Particolarmente ambita per chi si è avvicinato a questo tipo di vacanze è la valle austriaca dello Stubai, poco al di là del confine del Brennero, che nella stagione estiva riscopre la cultura indiana grazie alle lezioni – oltre al tedesco, è previsto anche l’inglese – di Sherry Kranabitter, del prestigioso Stubai Yoga Studio. Dalle sale dello Yoga Studio inizia il percorso alla ricerca del proprio equilibrio, arrivando a toccare i panorami più belli e pacifici della vallata, come lo Schlick 2000, la cascata di Grawa, il lago di Kampl o ancora la baita Pinnisalm.
Se però preferite restare in Italia, una possibile meta è l’hotel Vioz nel cuore della Val di Pejo, in Trentino. L’albergo offre a tutti i suoi clienti la possibilità di sperimentare una varietà di tecniche yoga e ritrovare il perduto equilibrio psicofisico, con la promessa di eliminare lo stress accumulato, sciogliere le tensioni muscolari, imparare a respirare correttamente e, perfino correggere eventuali difetti di postura.
Andare in vacanza con la propria migliore amica può essere un’esperienza indimenticabile, ma anche una…
Il weekend di metà agosto si apre con energia, voglia di leggerezza e nuove emozioni.…
Il ciambellone all’acqua con pesche è un dolce semplice e genuino, perfetto per la colazione…
Le melanzane ripiene di riso integrale, pomodorini e olive sono un piatto completo, profumato e…
Con il caldo estivo e l’umidità, mantenere le sopracciglia definite e ordinate può diventare una…
La settimana centrale di agosto porta con sé emozioni forti, nuovi inizi e momenti di…