Le Dolomiti a Santa Maddalena, in Tirolo
Se volete “ricaricare le pile” e siete in cerca di ispirazione per una vacanza in montagna all’insegna del benessere, della ricerca di sé e a un intimo contatto con Madre Natura, avete mai pensato allo yoga? Questa antica pratica indiana è quanto mai utile in un’epoca di ritmi frenetici e stress, davvero l’ideale per ritrovare il proprio equilibrio, curare la mente e rinforzare il corpo. Se poi ai dettami di questa antica disciplina orientale si possono unire i vasti panorami e i suggestivi silenzi della montagna, il risultato è assicurato.
[dup_immagine align=”aligncenter” id=”35465″]
Non stupisce quindi che, dalla Svizzera alle Dolomiti, dall’Abruzzo alla Val di Susa, da qualche anno svariate località alpine e appenniniche si siano attrezzate per proporre vacanze ad hoc, che attorno alla pratica dello yoga costruiscono pacchetti week-end o intere settimane orientate al benessere interiore e a una full immersion nella natura. E non vi lasciate spaventare dalla prospettiva di finire delle grinfie di qualche esigentissimo e intransigente santone indiano: tutte le differenti proposte di soggiorno si svolgono nel pieno rispetto dell’idea di una vacanza, a partire da orari “morbidi” di risveglio e colazione ai ritmi personalizzati delle pratica mattutine di Hatha Yoga e meditazione guidata, passando per percorsi escursionistici e proposte enogastronomiche in grado di avvicinare le esigenze dell’equilibrio a quelle… del palato!
[dup_immagine align=”alignleft” id=”35464″]Particolarmente ambita per chi si è avvicinato a questo tipo di vacanze è la valle austriaca dello Stubai, poco al di là del confine del Brennero, che nella stagione estiva riscopre la cultura indiana grazie alle lezioni – oltre al tedesco, è previsto anche l’inglese – di Sherry Kranabitter, del prestigioso Stubai Yoga Studio. Dalle sale dello Yoga Studio inizia il percorso alla ricerca del proprio equilibrio, arrivando a toccare i panorami più belli e pacifici della vallata, come lo Schlick 2000, la cascata di Grawa, il lago di Kampl o ancora la baita Pinnisalm.
Se però preferite restare in Italia, una possibile meta è l’hotel Vioz nel cuore della Val di Pejo, in Trentino. L’albergo offre a tutti i suoi clienti la possibilità di sperimentare una varietà di tecniche yoga e ritrovare il perduto equilibrio psicofisico, con la promessa di eliminare lo stress accumulato, sciogliere le tensioni muscolari, imparare a respirare correttamente e, perfino correggere eventuali difetti di postura.
Moda e cinema a braccetto al Vogue World 2025: gli abiti più iconici delle star…
Il fascino e l'ordine di questa città rimembrano per certi versi la capitale nipponica. Andiamo…
La conduttrice di È sempre mezzogiorno sa come stupire il suo pubblico, ma questa volta…
I codici segreti aiutano e non poco a potenziare l'uso del proprio dispositivo. Ognuno di…
Al contrario di quanto si possa pensare anche l'Italia può vantare una città in pieno…
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…