dolomiti

Agosto in montagna. Natura ed equilibrio

In montagna per ricaricare le batterie è in voga lo yoga “on the rocks”, nel pieno contatto con la natura. I risultati sono garantiti

Vacanze in montagna

Se volete “ricaricare le pile” e siete in cerca di ispirazione per una vacanza in montagna all’insegna del benessere, della ricerca di sé e a un intimo contatto con Madre Natura, avete mai pensato allo yoga? Questa antica pratica indiana è quanto mai utile in un’epoca di ritmi frenetici e stress, davvero l’ideale per ritrovare il proprio equilibrio, curare la mente e rinforzare il corpo. Se poi ai dettami di questa antica disciplina orientale si possono unire i vasti panorami e i suggestivi silenzi della montagna, il risultato è assicurato.

Tra benessere e natura

Yoga-in-Montagna
Credits: Flickr - lululemon athletica

Non stupisce quindi che, dalla Svizzera alle Dolomiti, dall’Abruzzo alla Val di Susa, da qualche anno svariate località alpine e appenniniche si siano attrezzate per proporre vacanze ad hoc, che attorno alla pratica dello yoga costruiscono pacchetti week-end o intere settimane orientate al benessere interiore e a una full immersion nella natura. E non vi lasciate spaventare dalla prospettiva di finire delle grinfie di qualche esigentissimo e intransigente santone indiano: tutte le differenti proposte di soggiorno si svolgono nel pieno rispetto dell’idea di una vacanza, a partire da orari “morbidi” di risveglio e colazione ai ritmi personalizzati delle pratica mattutine di Hatha Yoga e meditazione guidata, passando per percorsi escursionistici e  proposte enogastronomiche in grado di avvicinare le esigenze dell’equilibrio a quelle… del palato!

Yoga in montagna

Hotel Vioz-Yoga
Yoga all'Hotel Vioz
Particolarmente ambita per chi si è avvicinato a questo tipo di vacanze è la valle austriaca dello Stubai, poco al di là del confine del Brennero, che nella stagione estiva riscopre la cultura indiana grazie alle lezioni – oltre al tedesco, è previsto anche l’inglese – di Sherry Kranabitter, del prestigioso Stubai Yoga Studio. Dalle sale dello Yoga Studio inizia il percorso alla ricerca del proprio equilibrio, arrivando a toccare i panorami più belli e pacifici della vallata, come lo Schlick 2000, la cascata di Grawa, il lago di Kampl o ancora la baita Pinnisalm.

Se però preferite restare in Italia, una possibile meta è l’hotel Vioz nel cuore della Val di Pejo, in Trentino. L’albergo offre a tutti i suoi clienti la possibilità di sperimentare una varietà di tecniche yoga e ritrovare il perduto equilibrio psicofisico, con la promessa di eliminare lo stress accumulato, sciogliere le tensioni muscolari, imparare a respirare correttamente e, perfino correggere eventuali difetti  di postura.



Giardini da visitare in inverno, luoghi tutti da scoprire
Viaggi

Giardini da visitare in inverno, luoghi tutti da scoprire

Viaggi in Puglia
Viaggi

“No, non venite in Puglia”, l’account che ti fa venir voglia di visitare la Puglia

Un romantico autunno destinazioni da vivere in coppia
Viaggi

Un romantico autunno: destinazioni da vivere in coppia

Viaggi

Boom di viaggi dog-friendly: istruzioni per l’uso

Viaggi

Albarella: l’isola green immersa nella natura

Vendemmia 2020, le destinazioni perfette per chi ama il vino
Viaggi

Vendemmia 2020, le destinazioni perfette per chi ama il vino

Forest Bathing, cos'è e dove farlo in Italia
Viaggi

Forest bathing, il benessere arriva dagli alberi

In bici per (ri)scoprire l'Italia, dall'Alto Adige alla Riviera Romagnola
Viaggi

In bici per (ri)scoprire l’Italia, dall’Alto Adige alla Puglia

Forest Bathing, cos'è e dove farlo in Italia
Viaggi

Forest bathing, il benessere arriva dagli alberi

Il forest bathing è una pratica che permette di rafforzare il sistema immunitario: bastano due ore di lenta passeggiata nel bosco per ridurre lo stress

Leggi di più